Lo spirito del Natale in una bottiglia di Birra
Lo spirito del Natale in una bottiglia di Birra
Le birre di Natale in Umbria, edizioni limitate, evocano i tempi in cui profumi e sapori di erbe e fiori si aggiungevano al luppolo. I birrifici umbri utilizzano aromi e spezie come cannella, bucce d’arancia, chiodi di garofano o altri prodotti talvolta inaspettati che aggiungono un tocco speciale alle feste natalizie. La fantasia non ha limiti!

Caribou (Winter Spice Ale)

Una birra forte, corposa, di grado alcolico 9,5% e brassatura invernale, una “winter ale”, appunto. Il carattere spicy e natalizio è stato ottenuto con l’infusione a caldo di otto aromi – buccia d’arancia dolce, cannella, zenzero, anice stellato, anice verde, chiodi di garofano, liquirizia e fiori di macis – che conferiscono alla bevuta il profumo e l’atmosfera di dolci, di vin brulé, di tombolate nelle serate festive.

Caribou (Winter Spice Ale)

Rudolph (Christmas Ale)

La birra è una Belgian Strong Ale, dal gusto dolce, colore ambrato e dalla densa schiuma nocciola. Ha grado alcolico pari al 7%. Il carattere natalizio si ritrova nel profumo di cannella e nelle note di nocciola e di biscotto – tipici dei malti caramello – mealy, come dicono gli inglesi. Perfetta a conclusione del pasto, afferma il produttore, o abbinata ai dolci Natalizi realizzati con frutta secca e canditi.

Rudolph (Christmas Ale)

Noël (Amber Ale)

La Noël è una birra cruda, non filtrata, non pastorizzata, ad alta fermentazione. Il grado alcolico è pari al 7,5%. Ai classici ingredienti – malto d’orzo e di frumento, lieviti, luppolo – si aggiungono lo zucchero di cannella, la buccia di arancia dolce, la cannella, il cardamomo e il pepe nero, ad esaltarne il carattere natalizio. Ingrediente fondamentale è anche l’acqua minerale di Gualdo Tadino, nota per le sue sorgenti d'acqua freschissime, tra cui quella della Rocchetta, di Capodacqua e di Santo Marzio – una birra “da brindisi”!

Noël Amber Ale

Sannicolas

Una brown Ale al doppio malto, di gradazione 7%. Le sue note di miele, caramello e frutta secca sono il risultato della lavorazione di malti tostati e caramellati e dell’aggiunta di miele e castagne in cottura. Ottima da bere nei classici momenti natalizi in compagnia, specialmente se accompagnata a caldarroste, frutta secca e grigliate, che ne esaltano il gusto.

Sannicolas

Santa Ila (Scotch Ale)

Una Scotch Ale, di gradazione 8%, maturata in barrique di whiskey scozzesi torbati. Ha un ingrediente speciale, il profumatissimo Palo Santo, il legno dell’albero “sacro” che fiorisce nel periodo natalizio.

La sua produzione le conferisce il suo caratteristico color mogano, la struttura maltata, profumi legnosi con note torbate, balsamiche e speziate.

Santa Ila

Barley Wine (Ale)

Il “vino d’orzo” è una birra invernale, di grado alcolico pari al 10%. Matura per circa un anno in barriques, le stesse utilizzate per l’affinamento del Torgiano Riserva Vigna Monticchio Lungarotti; viene poi rifermentata in bottiglia e affinata in cantina.

A Natale 2023 la classica Barley Wine è stata proposta anche in edizione limitata (50 bottiglie) in bottiglie realizzate in ceramica d’autore di Deruta. Un festoso connubio tra birra, vino e arte del territorio.

Barley Wine (Ale)