Tipica della tradizione culinaria della Valnerina, la fojata è una ricetta dalle origini antiche. Un tempo veniva cotta sotto la brace, in capienti teglie di rame o negli antichi forni a legna.
È una torta salata composta da una sottilissima sfoglia di pasta croccante arrotolata, contenente una saporita farcitura di erbe di campo come bietola o cicoria, olio extravergine di oliva e peperoncino. Si serve tiepida o fredda ed è l’ideale per un pratico secondo piatto o un aperitivo dal gusto sfizioso.
Disponete la farina a fontana e aggiungete poco alla volta l’acqua e l’olio che servirà a dare elasticità all’impasto. Stendete la pasta con il mattarello fino a ottenere una sfoglia molto sottile e di forma allungata.
A questo punto potete aggiungere la verdura dopo averla bollita e ripassata in padella con aglio, olio e se volete un pizzico di peperoncino.
Arrotolate la sfoglia, dandole una forma a spirale e infine spennellate con olio d’oliva e cuocete in forno statico a 165 gradi per circa 30 minuti.