Dolci frittelle a base di riso preparate in occasione della Festa del Papà
Le frittelle di san Giuseppe sono un dolce semplice e gustoso tipico dell’Umbria, preparato con riso cotto nel latte, il cui impasto può essere arricchito da una varietà di ingredienti che danno vita a diverse versioni.
Come suggerito dal nome, queste frittelle oggi vengono realizzate il giorno di san Giuseppe, il 19 marzo, in occasione della Festa del Papà, mentre in passato si preparavano soprattutto in occasione del giorno di “Carnevaletto” o “Mezza quaresima”, un momento molto atteso durante il quale era possibile rompere le restrizioni alimentari legate al periodo quaresimale. In questa occasione le case si riempivano del profumo de “li frittelli”, che si preparavano con del semplice pane raffermo bagnato nel latte, poi fritto nello strutto.
Con il tempo questa gustosa quanto semplice ricetta ha finito per essere il dolce simbolo della festa del Papà e, sebbene oggi lo strutto usato in frittura viene sostituito con l’olio, queste frittelle molto particolari restano una tradizione culinaria assolutamente da provare!
Versate il latte in un pentolino, ponetelo sul fuoco e, una volta arrivato a bollore, cuocete il riso mescolandolo con un cucchiaio di legno, superando di 2-3 minuti il tempo di cottura per renderlo più morbido.
Una volta cotto il riso nel latte, aggiungete un cucchiaio di zucchero e fatelo raffreddare per bene, poi create l’impasto delle frittelle aggiungendo la farina, il liquore per dolci, le uova e il lievito. A scelta potete aggiungere anche altri ingredienti come l’uvetta oppure del cacao. Mescolate il tutto per ottenere un impasto con una consistenza morbida e cremosa (simile a quella di un ciambellone).
Scaldate abbondante olio per fritture in una padella, poi create le vostre frittelle mettendo un cucchiaio di impasto alla volta. Togliete le frittelle dall’olio quando sono dorate e adagiatele su un foglio di carta assorbente. Per completare il piatto, spolverate le frittelle con lo zucchero semolato oppure a velo. Le vostre frittelle sono pronte per essere gustate!