Il piccolo borgo medievale di Monte Santa Maria Tiberina occupa una bella posizione panoramica su una ridente collina che domina una fertile pianura percorsa dal torrente Aggia, da dove si gode una splendida vista sulla Valtiberina umbra e toscana.
LA SUA STORIA
Di antiche origini etrusche, fu popolata anche in epoca romana. A partire dall'XI secolo fu feudo dei marchesi Bourbon del Monte, discendenti di quei Marchesi del Colle che venuti in Italia al seguito dei Franchi conquistarono gran parte dell'Alta Valle del Tevere costruendo rocche e castelli in diversi punti strategici.
Dopo la distruzione del Castello (1198) per dissidi con Papa Innocenzo III, i Marchesi lo ricostruirono legando la loro storia a quella di Monte Santa Maria Tiberina, ottennero concessioni e privilegi da papi ed imperatori riuscendo a mantenersi indipendenti.
Il marchesato fu retto dai discendenti della famiglia fino al 1815, quando il duca Ferdinando di Toscana se ne impossessò interrompendo il millenario dominio dei Bourbon del Monte. Nel 1859 entrò a far parte del Regno d'Italia.
UN VIAGGIO TRA LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E CULTURALI
Gli edifici più interessanti sono il Palazzo Bourbon del Monte e la chiesa parrocchiale di Santa Maria, con la cripta-sepolcro della famiglia dei Bourbon del Monte.
Il paese, che mantiene intatto il suo tessuto urbanistico medievale, si trova in una suggestiva posizione panoramica: dall'Alta Valle del Tevere alla Valdichiana, sulle antiche strade degli Etruschi, in zone coperte in gran parte da boschi di castagni secolari, si dominano le valli umbre e toscane, potendo spaziare con lo sguardo fino alle Alpi Apuane e, se la giornata è limpida, al Gran Sasso d'Abruzzo.
COSA VEDERE E COSA FARE NEI DINTORNI
Nei dintorni del paese è interessante il castello di Lippiano, con alta torre quadrata, da cui poter godere di un ampio panorama che abbraccia i territori al confine tra Umbria e Toscana.