Orvieto Festival della Piana del Cavaliere 2024
Dal 5 al 15 settembre 2024 andrà in scena la VIII edizione dell’Orvieto Festival della Piana del Cavaliere a Orvieto, presso il Teatro Mancinelli.
La manifestazione, curata dalla direttrice artistica Anna Leonardi, quest’anno sarà dedicata al tema della Metamorfosi e, durante il suo corso, artisti di fama internazionale si alterneranno sul palco in un ricco parterre di appuntamenti tra concerti, spettacoli, conferenze a tema, arti figurative e teatrali.
Il via sarà dato giovedì 5, ore 21, con Ensemble InCanto con la soprano Cenni e il direttore Maestri. Gli spettatori saranno incantati dalle note dell’Adagetto di Puccini, a cura del direttore Maestri, e della IV Sinfonia di Mahler, nella versione di Stein.
Venerdì 6, ore 21, si entrerà nel vivo della kermesse con l’Anteprima del Festival, Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 9, nella versione per due pianoforti.
Sabato 7, alle 17, appuntamento con la Conferenza Letteraria tenuta dal Prof. Milone dedicata al tema Metamorfosi, e alle 21, il concerto d’inaugurazione Tre Fenomeni, a firma del premio Oscar N.Piovani che dirigerà l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani in collaborazione con Umbria Green Festival.
Giovedì 12, ore 21, sarà la volta dello spettacolo Il Diario di Gian Burrasca, tratto da Il giornalino di Gian Burrasca di Vamba, con gli attori C.Berardi e M.Saccomandi e musiche di N.Rota eseguite dell’Orchestra Filarmonica V. Calamani.
Venerdì 13, ore 21, appuntamento con Puccini nell’anniversario dei 100 anni dalla sua morte. “Ho dovuto ucciderle (quasi) tutte”, un excursus tra le dive di Puccini, accomunate dal destino della morte, che sia naturale o violenta, voluta dall’autore. L.Poli e S.Cappelletto ripercorrono, con la soprano C.Forte e il pianoforte di M.Scolastra, le arie e brani strumentali di Puccini, tratti da La Bohème, Tosca, Manon Lescaut, Suor Angelica, Madama Butterfly e Turandot.
Sabato 14, alle 21, “Rita”, opéra-comique in un atto di G.Donizetti, libretto di Gustavo Vaez.
Ultimi appuntamenti domenica 15 settembre. Alle 10, “Il granchio e l’onda”, racconto poetico, a cura de La Corelli. Alle 18.30 gran finale con l’Orchestra di Fiati dell’Umbria diretta da G.Ieie che riunirà le bande dell’Umbria in un progetto unico di ampio respiro.
Per il programma completo QUI
Per maggiori informazioni:
sito web: Festival della Piana del Cavaliere
Facebook: Festival della Piana del Cavaliere