Mappa delle attrazioni turistiche
Capoluogo dell’Umbria e città d’arte tra le più particolari d’Italia, Perugia accoglie i suoi visitatori in un’atmosfera senza tempo, offrendo in ogni angolo la bellezza del suo prestigioso passato e la vitalità del suo presente, connubio di modernità e tradizione.
Importante centro etrusco, prosperoso Municipio romano, famosa città medievale, Perugia conserva gelosamente i resti delle antiche civiltà all’interno di un contesto culturale e sociale d’eccezione, dove tradizione enogastronomica e artigianale convivono con l’avanguardia di realizzazioni artistiche contemporanee e l’energia dei grandi eventi.
Musei, laboratori di artigianato artistico, il gusto della cucina tipica più autentica, scorci incantevoli e viste mozzafiato sulla valle umbra: un piccolo mondo in fermento che, ad ogni passo, regalerà stupore e meraviglia ai vostri occhi.
LA SUA STORIA
Città etrusca, fu un florido Municipio romano con il nome di "Augusta Perusia".
Dopo la caduta dell'Impero subì le vicende delle invasioni barbariche e fu distrutta dai Goti di Totila (547 d.C.). Conquistata dai Bizantini, divenne uno dei capisaldi del loro dominio contro l'espansione del Ducato Longobardo di Spoleto.
Perugia restò bizantina fino all'VIII secolo quando passò sotto il potere ecclesiastico e, quando nell'anno Mille si costituì in libero Comune, restò alleata del Papato. Nel XIV secolo l'amicizia con la Chiesa di Roma si deteriorò irrimediabilmente quando Perugia distrusse Foligno, alleata del Papa: da quel periodo la storia di Perugia è tutto un susseguirsi di lotte intestine, congiure, tradimenti e guerre fino a quando, con Papa Paolo III (1531), il controllo della Chiesa divenne definitivo.
Da quel momento Perugia venne di fatto privata di ogni libertà e autonomia e tutti i tentativi di ribellarsi al potere pontificio vennero puniti con nuove stragi e distruzioni, finché nel1860 fu unita al Regno d'Italia.
UN VIAGGIO TRA LE SUE MERAVIGLIE ARTISTICHE E CULTURALI
Perugia dispone di un immenso patrimonio artistico e culturale.
Porte di accesso al centro storico, musei, chiese, monumenti, palazzi, torri, installazioni moderne e contemporanee: in ogni angolo e piazza della città si possono ammirare monumenti che testimoniano secoli di storia, arte e cultura.
Tra saliscendi, strade, passaggi sotterranei, vicoli e scalinate, attraversare i suoi cinque rioni è un’esperienza unica, che ci sorprende già con la peculiarità della sua cinta muraria etrusco-romana e di quella medievale.
Tra i luoghi d’interesse: l'Arco Etrusco o Arco di Augusto, porta monumentale dell'antica cinta muraria etrusca poi restaurato in epoca romana; il Pozzo Etrusco e Porta Marzia, seconda porta monumentale etrusca, inglobata nella fronte del bastione della Rocca Paolina, fortezza fatta erigere da Papa Paolo III nel 1540: si tratta di un complesso storico-architettonico unico nel suo genere, da ammirare salendo le scale mobili verso il cuore della città.
Piazza Italia prima, poi Corso Vannucci, per arrivare su Piazza IV Novembre, una delle più belle d'Italia. È qui che si affacciano la cattedrale di San Lorenzo con annesso il Museo del Capitolo; la stupenda Fontana Maggiore duecentesca di Fra Bevignate da Perugia con bassorilievi di Nicola e Giovanni Pisano e il palazzo dei Priori, elegante edificio gotico che ospita la Galleria Nazionale dell'Umbria e in cui sono custoditi capolavori assoluti dell'arte italiana dal Medioevo al XVIII secolo di Piero della Francesca, Benozzo Gozzoli, Beato Angelico, Pinturicchio, il Perugino. All’interno del palazzo, meritano una visita, il Collegio della Mercanzia, la sala della Vaccara, la sala dei Notari e il Collegio del Cambio, antica sede dei cambiavalute (corporazione di arti e mestieri di Perugia), dove è possibile ammirare il prestigioso ciclo pittorico del Perugino e la cappella di San Giovanni Battista con affreschi del XVI secolo.
Da non perdere, in una passeggiata di relax o per immortalarlo in un magistrale scatto fotografico, l’Acquedotto medievale.
Rilevanti anche il palazzo del Capitano del Popolo e il palazzo della Vecchia Università, oggi sede del palazzo di Giustizia, in Piazza Matteotti, che ospita anche la Loggia dei Lanari; palazzo Donini e palazzo Cesaroni, il palazzo della Provincia (1870) in stile lombardo e palazzo della Penna, sede espositiva di collezioni permanenti e mostre temporanee.
Molti gli edifici religiosi degni di nota: l'abbazia di San Pietro, con uno splendido chiostro, la chiesa di San Domenico, cui è annesso il Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria, ricco di reperti umbri, etruschi e romani, il tempio di san Michele Arcangelo a pianta circolare, il complesso di San Francesco al Prato con l'ex chiesa e l'oratorio di San Bernardino e la chiesa di San Filippo Neri, la chiesa di San Severo con l’affresco "Trinità e Santi", in parte di Raffaello e del Perugino, la chiesa di Santa Maria Nuova con coro ligneo ed organo del 1584, la chiesa di Sant'Ercolano e la chiesa di San Bevignate (XIII secolo).
Altri gioielli della città: il Teatro comunale Morlacchi (1788), il settecentesco Teatro del Pavone e palazzo Gallenga- Stuart (1754), sede dell'Università per Stranieri.
Un giro nel capoluogo umbro poi, non può prescindere dalle sue aree verdi urbane come l'orto Botanico e l'orto Medievale, situati presso l'abbazia di San Pietro; i giardini Carducci, i giardini del Frontone e il parco di Santa Giuliana.
E per chi volesse vivere esperienze all’insegna del gusto, Perugia custodisce la tradizione dei migliori prodotti enogastronomici dell’Umbria: il Torcolo di San Costanzo, la Ciaramicola, la Torta al formaggio, la Torta al testo, il Torciglione, le Pinoccate e poi ancora tartufo e norcineria. E a deliziare i vostri palati non mancheranno degli ottimi vini bianchi e rossi: Perugia infatti è parte della Strada dei vini del cantico e della Strada del Vino Colli del Trasimeno.
COSA VEDERE E COSA FARE NEI DINTORNI
Visitare Perugia è un’occasione per tutte le stagioni dell'anno, un modo per perdersi nella storia, nell’arte e nella cultura: meraviglie che si estendono anche al di là del centro storico.
Nei dintorni si segnalano numerosi luoghi d’interesse storico come: l'Ipogeo dei Volumni (II sec. a.C.) a Ponte San Giovanni, la tomba e gli affreschi del Perugino a Fontignano, l’Ipogeo di San Manno, la Tomba del Faggeto, l’area archeologica e il complesso templare di San Bevignate. Per chi volesse godersi un po’ di relax, anche in compagnia dei più piccoli, da non perdere il Parco di Pian di Massiano raggiungibile con il moderno Minimetrò, il Bosco Didattico di Ponte Felcino e il Parco della Città della Domenica.
Intermodalità:
dal 1 luglio 2022, è attivo Perugia Airlink (allegato) in collaborazione con Trenitalia. Il nuovo servizio dedicato collega in maniera rapida, conveniente e sostenibile le città di Perugia ed Assisi all’aeroporto Internazionale dell’Umbria "San Francesco d'Assisi".