Perugia - Un Natale perfetto
La magia delle atmosfere natalizie sta per tornare ad animare il centro storico di Perugia con eventi ed attrazioni di ogni tipo dal 24 novembre 2023 fino al 7 gennaio 2024: shopping e mercatini, presepi, mostre e laboratori per bambini, concerti e spettacoli, giochi di luce, casa e trenino di Babbo Natale ed una pista di ghiaccio innovativa e spettacolare.
Gli eventi coinvolgeranno tutto il centro e non solo corso Vannucci ed aree limitrofe, proponendo attività per tutte le età ed i gusti. Un progetto aperto che consentirà di rinnovare molto rispetto al passato nel segno della qualità.
Nell’acropoli saranno presenti dal 24 novembre le tradizionali luminarie con motivi color colore oro e argento a flash bianco, l’albero gigante di 18 metri in piazza IV novembre e la novità assoluta della cometa illuminata di 23 metri di lunghezza posizionata presso i giardini Carducci e visibile anche dalle periferie
Ai giardini sarà proposto il giardino del gusto dove, grazie alla collaborazione con Coldiretti, ci saranno i prodotti del territorio, laboratori, dimostrazioni e tanto altro.
I mercatini di Natale ripartiranno sempre il 24 novembre fino al 7 gennaio lungo corso Vannucci ed in piazza della Repubblica, con prodotti di artigianato nazionale ed internazionale, enogastronomia, decorazioni, addobbi natalizi e giocattoli; durante questo periodo, esattamente dal 7 al 10 dicembre, si terrà la seconda edizione di Dolcissima Perugia con prodotti dolciari e da forno tipici del Natale.
Imperdibile la pista del ghiaccio che si trasferisce in una location d’eccezione, ossia piazza Italia. Sarà una struttura assolutamente innovativa con percorso su misura di ben 700 metri quadri.
In piazza Matteotti ci saranno varie attrazioni (trenino, giostra e stand dedicato ai giochi di una volta), e la casetta di Babbo Natale, arredata con materiali provenienti da Cortina d’Ampezzo.
Ed ancora: animazione lungo le vie della città con artisti di strada, elfi, gnomi, fate e folletti, il treno di Natale per scoprire gli angoli più belli di Perugia ed i suggestivi concerti sulle terrazze dei palazzi del centro storico.
Ricchissimo il programma degli eventi culturali e delle biblioteche (Sandro Penna, San Matteo degli Armeni, Biblionet ed Arconi) con momenti di musica, arte e teatro, letture, giochi e laboratori. Un calendario che, partendo da palazzo Penna sede della mostra sul Perugino, si snoderà in vari luoghi della città, con focus sulla sala dei Notari di palazzo dei Priori ove si terranno numerosi concerti: tra i tanti il 20 dicembre Canto di Natale con il coro di bambini e bambine protagonista.
Infine, tanta vivacità nei borghi con i programmi proposti dalle associazioni Borgo Bello, Priori, Vivi il Borgo, Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa e Rione di Porta Eburnea.
Si spazia, poi, dai seguitissimi presepi, la cui via sarà sita in Corso Bersaglieri ed in Via dei Priori, alla proiezione di film, dai concerti ai laboratori, dal teatro (per bambini, bambine ma anche per adulti) agli spettacoli.
Novità assoluta sarà quella presente in corso Bersaglieri dove i presepi, per loro natura statici, si animeranno grazie all’intelligenza artificiale.
📍🎄Per maggior informazioni e programma completo:🎁🎅🏻
sito web: www.atmosferedinatale.comune.perugia.it
eventi per luogo: www.atmosferedinatale.SceltaPerLuogo.it
eventi per argomento: www.atmosferedinatale.SceltaPerTipo.it