The natural beauty of the Amerini Hills
Bici da strada

La natura incontaminata dei colli Amerini

Difficoltà
Medio
Dislivello
1000 m
Distanza
51,5 km
Strade poco trafficate e immerse nella natura. Una proposta poco conosciuta al confine tra Umbria e Lazio
Partenza Amelia
Arrivo Amelia
Distanza 51,5 km
Dislivello 1000 m
Difficoltà medio
Fondo asfalto, sterrato
Bici consigliata strada, ibrida, gravel, e-bike
Da vedere in zona Amelia, Penna in Teverina, Giove, Porchiano.

 

Anche questa proposta, come la precedente, non fa parte delle rotte turistiche più note e proprio per questo è perfetta per chi ama le due ruote.

La maggior parte del percorso si sviluppa su strade immerse nella natura e poco trafficate. Lungo la salita che conduce a Porchiano dovrete affrontare anche un tratto sterrato (in ottime condizioni) che ha un po’ il sapore del ciclismo eroico.

L'itinerario parte da Amelia, città di origine romana facilmente raggiungibile dall’uscita di Orte sulla A1.
Dal punto di vista tecnico il percorso è vallonato e si caratterizza per due salite principali, quella di Penna in Teverina e quella di Porchiano, che presentano pendenze non impegnative, ma sono piuttosto lunghe e quindi richiedono un discreto grado di allenamento.

In totale ci sono da superare circa 1.000 metri di dislivello in 51,5 chilometri, quindi è necessario avere un po’ di gamba. Se non ve la sentite o avete poco tempo, al termine della prima salita si può accorciare il percorso, “tagliando” la seconda salita e dirigendosi direttamente verso Porchiano. 

Se non conoscete la zona, però, vi consigliamo di prendere il tempo necessario e godervi il giro con calma, perché ne vale la pena…

GUARDA I DETTAGLI SU KOMOOT