Tegamaccio del Lago Trasimeno
Secondi piatti

Tegamaccio del Lago Trasimeno

Porzioni
per 4 persone
Preparazione
15 minuti
Cottura
3 ore
Difficoltà
Media

Il tegamaccio è una ricetta tipica umbra realizzata con pesce di lago, in prevalenza anguilla e persico reale, ma può essere arricchito anche con altri pesci, quali la tinca e i gamberi di acqua dolce. Il nome del piatto deriva dal recipiente in cui viene cotto: una pentola di terracotta. Questa rappresenta solo una delle gustose ricette di pesce d’acqua dolce che potrete scoprire navigando nella nostra sezione di ricette.

video
Preparazione

Dopo aver pulito l’anguilla, tagliatela a pezzi della lunghezza di circa 5 centimetri. In un tegame, possibilmente di terracotta, versate abbondante olio, la cipolla tritata, l'aglio, il peperoncino e il concentrato di pomodoro, mescolando gli ingredienti con un cucchiaio. Fate appassire a fiamma dolce e aggiungete l’anguilla precedentemente tagliata. Sfumate qualche minuto con il vino bianco e successivamente aggiungete i pomodori pelati schiacciati, sale e pepe. Dopo 30 minuti di cottura aggiungete anche i filetti di persico reale e lasciate cuocere per altri 30 minuti a fiamma bassa (la zuppa dovrà sobbollire). Il pesce non andrà mai girato; per evitare che la zuppa si attacchi al fondo, scuotete il tegame con movimenti rotatori. Al termine della cottura aggiungete il prezzemolo tritato. Servite il tegamaccio ben caldo su pane tostato che può essere aromatizzato con aglio.

Se volete che il tegamaccio sia totalmente del trasimeno, potete usare uno degli ottimi vini bianchi e l’olio EVO D.O.P. Umbria, dei Colli del Trasimeno.