Tozzetti alle mandorle umbri
Dolci

Tozzetti alle mandorle umbri

Porzioni
circa 50 pezzi
Preparazione
10 minuti
Cottura
30 minuti
Difficoltà
Facile

I tozzetti alle mandorle sono dei biscotti secchi tipici umbri molto semplici da realizzare. Ne esistono tante reinterpretazioni: ognuno aggiunge magari un dettaglio o un ingrediente personale, secondo il proprio gusto. Infatti, oltre alla classica versione con le mandorle che vi proponiamo in questa ricetta, possono essere arricchiti con diversi tipi di frutta secca come nocciole, noci, pinoli, ma anche canditi e gocce di cioccolato.

Ma ciò che contraddistingue i tozzetti alle mandorle umbri è l’aggiunta dei semi di anice, che regalano a questi dolci un aroma e un profumo inconfondibili. L’ideale per apprezzarne al meglio il sapore è servirli con un vino liquoroso: perfetto il nostro sagrantino dolce di Montefalco o il vinsanto di Trevi, che si ricava dalle uve dell’ottimo Trebbiano spoletino. Intanto scopri come prepararli anche tu!

Preparazione

Sul piano di lavoro fate una fontana con la farina setacciata e sbattete all'interno le uova con lo zucchero. Unite il burro ben morbido o appena disfatto a bagnomaria, i semi di anice, la buccia grattugiata di un limone, la grappa, il lievito e le mandorle pelate. Lavorate l’impasto fino a ottenere un composto di buona consistenza ed elasticità.

Ricavatene dei filoncini e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180 C° per circa mezz'ora.
Una volta che i filoncini saranno tiepidi, tagliateli in piccoli pezzi obliqui di uguale misura e rimetteteli sulla placca. Lasciateli in forno per circa 10 – 15 minuti fino a che non risulteranno dorati.