palio dei colombi - knight on horseback

Palio dei Colombi 2024

Il Palio dei Colombi si terrà ad Amelia dal 20 luglio all’11 agosto 2024.
La rievocazione proporrà la ricostruzione della vita della città di Amelia a partire dallo studio degli Statuti del Popolo pubblicati nel 1346. Le ambientazioni proposte, gli abiti storici, le prove che affrontano i cavalieri, sono tutte costruite rifacendosi all’epoca di tali Statuti.
La gara finale della manifestazione, il Palio dei Colombi, si disputerà domenica 11 agosto 2024

La città d’Amelia è divisa in cinque contrade così denominate: Collis, Crux Burgi, Platea, Posterola e Vallis, ognuna con una propria sede presso cui, durante l’anno intero, promuove varie iniziative a carattere culturale e sociale. Le attività che si svolgono nei venti giorni di festeggiamenti sono numerose. 
La prima di esse è la Consegna e lettura del bando, che si terrà sabato 20 luglio 2024, durante cui viene emanato il Bando della Sfida tra le contrade. Dopo la lettura, si organizza il Banchetto della Sfida durante cui viene presentato il palio destinato ai vincitori.
A queste due attività segue quella di Investitura e Benedizione del cavaliere, del balestriere e del cavallo che gareggeranno per ogni contrada, alla presenza delle figure più importanti di ognuna di esse fra le quali il priore, il guardaspalle, il gonfaloniere e un sacerdote.
Nel corso del Corteo Storico, organizzato nella serata di sabato 10 agosto 2024, sfilano le rappresentanze politiche, amministrative, religiose e cittadine del 1346. Il corteo è composto da: Officiales che scortano il Podestà, contrade Collis, Crux Burgi, Platea, Posterola, Vallis e numerosi costumanti. Ogni contrada esce dalla propria sede per raggiungere il punto d’incontro sito in Piazza Matteotti e si mettono in ordine di sfilata secondo la classifica di arrivo del Palio della precedente edizione. Dopo aver fatto il percorso, i partecipanti al corteo si dispongono sulle gradinate per assistere alla competizione, successiva all’esibizione degli Sbandieratori, alle premiazioni di tutti i concorsi in gara durante lo svolgersi dell’intera manifestazione. 
Il Palio dei Colombi consta di due gare contemporanee: cavalieri e balestrieri. Si sfidano due cavalli alla volta in uno scontro diretto su percorso ovale, con partenza agli stalli ed arrivo al lato opposto del campo, dove si deve colpire il saraceno prima dell’avversario. Al termine di ogni tornata i balestrieri delle contrade in gara tirano al bersaglio e, solo se fanno centro, fanno scattare un meccanismo che apre la gabbia dove c’è una colomba bianca che vola via. Nello scontro tra i balestrieri si aggiunge un punto al migliore di ogni tornata. 
Vince chi totalizza più punti sommando quelli del cavaliere e del balestriere di ogni contrada. 
Per maggiori informazioni e programma completo:
sito web: Palio dei colombi

Le migliori offerte per te