Umbria Jazz 2024
Dal 12 al 21 luglio torna il più importante festival jazz europeo, Umbria Jazz, che animerà le piazze di Perugia concerti itineranti e numerosi grandi appuntamenti.
All’Arena Santa Giuliana di Perugia, il 12 luglio si esibirà Richard Galliano New York Tango Trio e Vinicio Capossela.
Il 13 luglio sarà la volta Lenny Kravitz. Artista senza tempo, icona di stile e di musica, torna live con il nuovo album Blue Electric Light.
Il 14 luglio esordirà Raye, mentre, il 15 luglio Chris Potter, carismatico sassofonista, si unirà a Brad Mehldau, pianista jazz, per creare con John Patitucci e Johnathan Blake un super quartetto.
Il 16 luglio si esibiranno Lizz Wright songwriter e band leader nonché Hiromi’s Sonicwonder, esplosivo quartetto e autore di una miscela jazz-rock-funky.
Il 17 luglio si esibiranno i Toto, una delle band di maggior successo di vendita nel mondo, famosa per brani come Africa e Rosanna.
Il 18 luglio si esibirà Fatoumata Diawara, intrigante personalità della giovane scena africana. Nella sua musica il rispetto per le tradizioni e il richiamo alle radici del folclore si mescolano con un messaggio culturale che guarda al futuro.
Invece, il 19 si potranno ascoltare due artisti cubani e grandi interpreti della musica latina: Chucho Valdés e Roberto Fonseca.
Il 20 luglio sarà la volta di Nile Rodgers & CHIC e Veronica Swift. Rodgers è stato pioniere di un linguaggio musicale che ha generato successi da top chart come Le Freak, e innescando l’avvento dell’hip-hop con Good Times.
La serata finale del festival vedrà salire sul palco uno dei più amati artisti brasiliani: Djavan. Sempre nella stessa sera si esibirà la Pacific Mambo Orchestra.
Oltre questi concerti la musica jazz sarà protagonista nelle piazze di Perugia e nei teatri come il Teatro Morlacchi e nella Galleria Nazionale dell’Umbria.
Per il programma completo QUI
Per maggiori informazioni:
web: www.umbriajazz.it