Unto 2024
La XII edizione di Unto (Unesco, Natura, Territorio, Olio), manifestazione dedicata all’olio extravergine di oliva appena franto e alla valorizzazione delle eccellenze del territorio, quest’anno nell’ambito dell’evento Frantoi Aperti, si terrà dal 31 ottobre al 1° dicembre 2024 ad Assisi.
Numerosi gli appuntamenti, tra visite guidate al patrimonio Unesco, degustazioni con esperti del settore, convegni, mostre mercato, trekking e passeggiate culturali, concerti e laboratori per bambini, oltre alle visite gratuite ai frantoi, in cui vivere l’emozione della spremitura dal vivo e l’assaggio dell’olio nuovo in bruschetta.
Tra le novità di quest’anno, il ritorno in Piazza del Comune della mostra mercato dedicata all’olio extravergine e ad altri prodotti tipici di Assisi e dell’Umbria, come tartufo, salumi, legumi, vino, miele, lavanda che dal 31 ottobre al 3 novembre vedrà protagoniste diverse aziende agricole del territorio. L’esposizione sarà aperta dalle ore 10 alle 19, con orario continuato e ingresso libero.
Ricco anche il programma escursionistico alla scoperta del territorio, con degustazioni di olio e momenti di aggregazione e conviviali all’aria aperta.
Domenica 24 novembre “Bruschetta in bicicletta”: due percorsi in bicicletta per gustare il territorio e l’olio umbro.
Sempre il 24 novembre, presso Piazza dei caduti a Tordandrea di Assisi, si potrà prendere parte alla tradizionale castagnata con assaggio di vino novello e olio nuovo.
Sabato 30 novembre, invece, si terrà la Festa dell’Olio e la seconda edizione del concorso “La Frasca d’Argento”.
Infine, domenica 1° Dicembre, dalle 09.00 alle 12.00, avrà luogo una escursione (livello facile) di circa 10 km, con guida, tra le bellezze della campagna petrignanese.
Per maggiori informazioni e programma completo:
sito web: Unto Assisi