Il Trionfo del Carnevale – Seicento Vicis 2023

Dal 4 al 21 Febbraio 2023, torna il Carnevale di Avigliano Umbro con le maschere tradizionali della Commedia dell’Arte, nate nel 2015 grazie alla riscoperta di Oliviero Piacenti e Paola Contili da un’antica filastrocca tramandata oralmente: Rosalinda, Nasotorto, Nasoacciaccato e Chicchirichella.

Quattro personaggi che porteranno alla scoperta della storia, cultura e tradizione tipicamente umbra, per festeggiare insieme Domenica 12 Febbraio anche la rievocazione storica della nascita di Felice Paola, una bambina molto desiderata, nipote di Settimo Vici, parte della storica famiglia locale. A seguire il grande corteo storico e la rievocazione in piazza del Gran Ballo Barocco, lo spettacolo delle maschere della Commedia dell’Arte e poi musici, cantori, tamburini e sbandieratori, per allietare il pubblico.

 

Da non perdere poi l’appuntamento di Giovedì Grasso, 16 Febbraio, con concorso Il tuo dolce di Carnevale 2023, alla scoperta delle prelibatezze dolciarie umbre e Domenica 19 Febbraio con la Battaglia dei Rioni, una divertente sfilata in maschera con concerto, insieme al Carro del Regnante che accoglierà grandi e piccini con musica e giochi.

Come da tradizione carnevalesca, Martedì Grasso, 21 Febbraio, in Piazza Piave, non mancherà la compagnia di Pippinaccio, il diavolo tentatore del Carnevale, realizzato dai ragazzi delle scuole di Avigliano Umbro, che verrà dato simbolicamente in fiamme, per iniziare il periodo della Quaresima.

Una manifestazione in grado di coniugare il presente e la storia, le maschere umbre e la riscoperta del Carnevale legato alla commedia dell’arte e al Seicento aviglianese. Un secolo che per mezzo della famiglia Vici ebbe la sua epoca di risveglio culturale, economico ed artistico.

Per il programma completo QUI. 

Die beste Angebote für dich