Il ritorno del Bartoccio e della Rosa in trionfo sul carro
A Perugia il 3 febbraio torna il Bartoccio con il suo ingresso trionfale suonando, cantando e declamando le taglienti bartocciate perugine, che colpiranno inesorabilmente i potenti di turno.
La particolarità del corteo è di essere formato solo da gruppi a piedi o con mezzi trainati da animali, con esclusione di qualsiasi mezzo a motore: in questo modo, mentre da un lato si riprende l’antica tradizione del carnevale perugino, dall’altro si assume anche un atteggiamento ecologico e si guarda al futuro, immaginando una città piena di persone e libera dalle auto e dal traffico.
In caso di pioggia o neve, l’evento sarà rinviato al 10 febbraio.
Il corteo del Bartoccio vedrà sfilare anche i musicisti della Filarmonica di Spina con le majorette “Bartoccine”, i figuranti contadini di Civitella d’Arna, e poi il gruppo folcloristico Agilla e Trasimeno, alcune pro loco del Territorio, scuole di ballo come Polvere di Spelle e Hacuna Matata, le percussioni di Anarchia Ritmica, e altri gruppi danzanti.
Chiunque può partecipare al corteo, mascherandosi, cantando o ballando. Si può venire in bicicletta o su mezzi trainati da animali, ma non sono ammessi mezzi a motore. I gruppi devono prenotarsi all’indirizzo societadelbartoccio@gmail.com.
Per informazioni:
Renzo Zuccherini: tel. 348 8288851