To experience the medieval atmosphere and discover the numerous buildings from that time, we suggest starting from Magione, where the Order of Saint John of Jerusalem (the ancient name for the Knights of Malta) founded a hospital dedicated to Saint John the Baptist with the church of the same name, at the beginning of the 13th century. The order then transformed the hospital into a castle in the first half of the 15th century.
In the footsteps of the Knights of Malta - In the footsteps of the Knights of Malta
In the footsteps of the Knights of Malta
Montecolognola è un piccolo borgo affacciato sul lago Trasimeno in posizione panoramica, che conserva quasi intatto l'aspetto medievale con le sue mura di cinta e le porte d'ingresso. San Savino è un vocabolo caratterizzato da una torre triangolare e dall'alta cinta muraria. Monte del Lago è un piccolo centro medievale a ridosso del Trasimeno dove oltre alle mura medievali potrai vedere la Chiesa di Sant'Andrea che custodisce alcuni affreschi del XV scolo. Il Castello di Zocco fu costruito nel 1274 accanto ad un convento francescano e gli fu dato il nome di Zocco probabilmente per la sua forma, molto simile ad uno zoccolo di cavallo.
Nelle vicinanze puoi visitare anche la Rocca Monaldi, un'imponente struttura medievale nelle campagne di Magione, composta da cinta murarie alte che custodiscono la residenza signorile.