Descrizione Percorso
Questo itinerario di 48 chilometri e 750 metri di dislivello si può considerare di media difficoltà per via dei continui saliscendi e, in particolare, per la salita di Panicale che dovrai ripercorrere per due volte, da due differenti versanti.
Da Panicale si scende in direzione del lago Trasimeno attraverso una strada con pochissim traffico che ti permetterà di ammirare affascinanti scorci sul lago alternati al verde dei campi coltivati e delle colline circostanti.
Dopo alcuni chilometri percorsi in riva al lago, ti allontani dirigendoti verso sud per toccare i piccoli borghi di Mugnano, famoso per i muri dipinti, e Fontignano, dove si trova la tomba del pittore Perugino, prima di tornare a Panicale attraverso una salita tra gli ulivi, che grazie ad una serie di tornanti lascia anche qualche tratto di respiro.
Qui potrai decidere se fermarti o continuare la pedalata per raggiungere Paciano, uno dei "borghi più belli d'Italia": la strada panoramica e la bellezza del centro storico ti ripagheranno della fatica…