null

Medioevo sconosciuto - Un Castello all’Orizzonte

Nell'ambito della XI edizione della manifestazione culturale "Un Castello all'Orizzonte" che si svolge a Castello di Postignano (PG), sabato 7 ottobre 2023, alle ore 17.30, nella Chiesa della SS. Annunziata, si terrà un incontro con Jacopo Fo e Marco Marchetti dal titolo "Medioevo sconosciuto". L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Il Medioevo è un periodo troppo spesso percepito esclusivamente come momento di decadenza.

Jacopo Fo e Marco Marchetti parleranno delle leggi dell'epoca, delle rivolte contadine, della condizione della donna, e di alcune caratteristiche della vita quotidiana nei suoi aspetti più concreti.

Uno sguardo più attento sarà, quando possibile, volto alle testimonianze presenti nel territorio umbro.

Una conversazione dedicata anche all’arte, alla condizione degli artisti, alla poesia e alla nascita del dolce stil novo e, infine, alla musica.

Jacopo Fo, fumettista, scrittore, attore, all'inizio degli anni '80 si trasferisce tra Gubbio e Perugia dove fonda il centro culturale "Libera Università di Alcatraz". Ha pubblicato più di 30 libri tra saggi e romanzi, ha collaborato con numerose riviste, è tra i promotori di Ecofuturo Festival e tra i primi in Italia a promuovere la transizione ecologica.

Marco Marchetti, avvocato, tratta prevalentemente di sistemi di governo del territorio, edilizia, urbanistica, diritto amministrativo e ambientale. E' consulente giuridico di vari enti pubblici locali; in tale veste, oltre alla difesa in sede giudiziaria a livello nazionale, supporta la formazione dei procedimenti anche di pianificazione, redigendo regolamenti e atti complessi. Ha redatto disegni di legge nazionali nelle materie citate quale membro di varie commissioni legislative. 

📍Per maggiori informazioni e prenotazioni:

email: eventi@castellodipostignano.it  |  info@patriziacavalletticomunicazione.it

The best offers for you