Natale a Perugia
Partecipazione e sostenibilità saranno le due parole chiave del ricchissimo programma per le festività natalizie a Perugia che coinvolgerà bambini, famiglie e giovani dal 2 Dicembre 2022 all’8 Gennaio 2023 tra animazione, mercatini natalizi, suggestivi presepi, concerti, mostre e un capodanno d’eccezione.
L’acropoli, dall’arco di via dei Priori a piazza della Repubblica, quest’anno si trasformerà in un’isola verde accogliendo oltre 100 alberi di diverse specie alti fino a 4 metri e raggruppati in boschetti, le cui decorazioni saranno curate dai bambini, oltre ad un grande e suggestivo albero da 13,5 metri in Piazza Italia.
In attesa del Natale, nei giorni del 3, 4, 10, 11, 17 e 18 Dicembre, dalle 15.00 fino alle 18.00, scalderanno l’atmosfera spettacoli di magia, teatro, letture animate, musica, altri intrattenimenti e la presenza di Babbo Natale, insieme a musica per ogni gusto, tutti i sabati, dalle 18 in poi con dj-set e gruppi musicali. Sarà presente anche il Bibliobus, biblioteca itinerante del Comune di Perugia. E Piazza Matteotti si trasformerà nel regno del gioco dedicato a grandi e piccoli con la pista di pattinaggio sul ghiaccio e il percorso di arrampicata. Le attrazioni saranno inaugurate il 3 Dicembre. Sempre per i piccoli e le loro famiglie tante saranno anche le attività ludico-culturali presso la Galleria nazionale dell’Umbria, Museo archeologico nazionale, Palazzo Baldeschi, Fondazione Ranieri di Sorbello, Palazzo della Penna e Post.
Non mancherà il tradizionale mercatino di Natale alla Rocca Paolina, dal 17 Dicembre all’8 Gennaio con produzioni artigianali di qualità, addobbi natalizi, artigianato creativo, curiosità, produzioni enogastronomiche tradizionali. Ingresso gratuito. Orari: lunedì – venerdì 10.00 – 19.00; sabato, domenica e festivi: 10.00 – 20.00; 25 Dicembre 15.30 – 20.00. Atmosfere natalizie, profumi, colori e sapori delle feste anche con il tipico mercatino di Natale allestito in Corso Vannucci, Piazza della Repubblica e Piazza Italia dal 7 al 28 Dicembre, con prodotti di artigianato nazionale e internazionale, enogastronomia, decorazioni, addobbi natalizi e giocattoli. E ancora dal 7 all’11 Dicembre ci sarà la prima edizione di Dolcissima Perugia, dedicata ai prodotti dolciari e da forno tipici del Natale.
La partecipazione all’atmosfera natalizia verrà riconfermata anche con l’iniziativa Natale&Friends che vedrà protagonisti sette quartieri della città (Madonna Alta, via dei Filosofi, Montegrillo–Ponte D’Oddi, Elce, Ferro di Cavallo, via Birago, Montebello) e cinque quartieri del centro storico, insieme a Natale alle porte a cura delle principali associazioni de centro storico che proporranno tanti eventi culturali e ricreativi tra le strade dei borghi per andare anche alla scoperta di un vero e proprio tesoro artistico-culturale: i Presepi nei Borghi. Ogni borgo del centro storico porterà alla scoperta dell'arte presepiale con realizzazioni di alto pregio, storicamente e culturalmente differenziate, ogni anno rivisitate e integrate da novità e da iniziative per bambini e adulti. Si inizia Venerdì 2 Dicembre alle ore 18.00 in Piazza IV Novembre con la benedizione dei presepi da parte dell’arcivescovo Ivan Maffeis in occasione della inaugurazione de Il Presepio di Piazza Grande alla presenza delle autorità cittadine.
Per festeggiare tutti insieme il Capodanno, quest’anno Perugia ospiterà il grande evento de L’anno che verrà, il tradizionale appuntamento in prima serata e in diretta su Rai 1 condotto da Amadeus che saluterà il 2022 e festeggerà l’arrivo del 2023, per poi ammirare il ritorno della discesa della Befana in corso Vannucci e l’imperdibile appuntamento della Motobefana con partenza prevista il 6 Gennaio alle ore 10 da Pian di Massiano.
Tra i numerosi eventi promossi molti saranno anche i concerti di qualità. Si parte con Quattro Note nei Quartieri a cura della Fondazione Perugia Musica Classica, un percorso musicale di quattro concerti, realizzato con i musicisti dell’Ensemble Tetraktis e l’Orchestra da Camera di Perugia, a San Marco, Colombella, Montelaguardia e Ponte Felcino. A seguire PeruginCanto. Liriche voci nel nostro dialetto, musiche e spettacolo realizzati da Fra Alessandro Giacomo Brustenghi su liriche di Claudio Spinelli e Nello Cicuti alla Sala dei Notari. E ancora la rassegna Matinée a Palazzo della Penna di MusicUmbria con gli allievi dell’Accademia del Maestro Maurizio Mastrini e We Will Rock You: Evento di musica e teatro in omaggio a Freddy Mercury, a cura dell’Associazione Omphalos Lgbti presso l’Università per Stranieri e il Coro Lirico dell’Umbria in Concerto della Pace al MANU. Senza dimenticare la mostra Cento tavole e altri racconti. Ulisse Ribustini a Perugia tra Ottocento e Novecento, dal 16 Dicembre al 26 Febbraio 2023 al Museo civico di Palazzo della Penna.
Per il programma completo QUI.