Cisterna romana – Amelia
La cisterna romana di Amelia si trova sotto l’attuale Piazza Matteotti, che corrisponde al forum, la piazza pubblica di età romana, all’estremità settentrionale dell’abitato posto tra il colle di santo Stefano e quello della Cattedrale.
L’imponente costruzione idraulica è stata realizzata tra l’inizio e la prima metà del I sec. a.C., quando Amelia fu elevata a municipio e dotata di infrastrutture pubbliche come il teatro, le terme e le strade: la cisterna fu concepita per soddisfare le esigenze idriche della città.
Ancora oggi mostra un eccezionale stato di conservazione: sono presenti, infatti, in situ tutti i componenti fondamentali per il funzionamento dell’intero complesso, come il sistema di adduzione dell’acqua, il dispositivo interno di regolazione del livello massimo dell’acqua e il sistema di svuotamento della cisterna.
È composta da un grande ambiente rettangolare scavato nella roccia calcarea, con dimensioni interne di 57,50 x 19,60 metri e un’altezza media di 5,70 metri, che funge da sostruzione per la piazza del foro romano.