Rear facade of the Sanctuary of Madonna dei Miracoli, featuring a large central window and a skylight positioned at the top, allowing natural light to enter the building.

Santuario della Madonna dei Miracoli

Per raggiungere il santuario della Madonna dei Miracoli, bisogna recarsi a Castel Rigone, piccola frazione di Passignano sul Trasimeno.

Il santuario si trova poco fuori le mura del bordo, ed è tra le migliori realizzazioni rinascimentali presenti in Umbria.

L’edificio fu edificato nel 1494, con il contributo del Comune di Perugia, come luogo di protezione dalla peste; per questo motivo, per volontà di papa Alessandro VI, prese l’intitolazione a Maria santissima dei Miracoli.

La struttura è stata interamente realizzata in arenaria: la facciata è opera di Domenico Bertini, mentre il tozzo campanile fu ricostruito nel 1851, dopo il crollo di quello precedente del 1531. Il santuario presenta una pianta a croce latina, con un’unica ampia navata; nella parete di sinistra si possono ammirare affreschi di scuola perugina risalenti al ‘500.

Nel braccio destro del transetto, in una piccola cappella in pietra serena, affrescata da Tommaso Bernabei, detto il Papacello, è collocato un Crocifisso ligneo. Sono di Domenico Alfani i due tondi con i profeti Michea e Isaia, posti sui pilastri dell’arco trionfale.

Nell’abside è possibile ammirare il dipinto raffigurante l’Epifania, realizzato dallo stesso Alfani su cartoni di Rosso Fiorentino. Nella cappella posizionata nel transetto sinistro, sempre in pietra serena, è collocata un’immagine con la Madonna con Bambino, datata fine XVI secolo, mentre l’affresco raffigurante l’Incoronazione della Vergine, di G.B. Caporali, è posizionato sopra il secondo altare sinistro.

Informazioni utili e accessibilità
Informazioni utili:

Telefono: 3495991264 Sig.ra Orietta da contattare in caso di visite in gruppi o visite guidate.

Ingresso libero.



Come raggiungere la struttura:

E’ possibile raggiungere la struttura in auto. In prossimità dell’ingresso è presente un’ampia area libera di parcheggio con fondo in asfalto. L’ingresso principale è utilizzato solitamente per le funzioni religiose mentre per accedere al Santuario è possibile entrare da un ingresso laterale secondario posto di fronte all’attraversamento. ll percorso dal parcheggio a questo ingresso ha una lunghezza di circa 40 metri, con pendenza variabile dall’ 1 al 7%, e presenta alcuni lievi dislivelli che vanno da 4 a 8 cm.



Muoversi all'interno della struttura:

La struttura dispone di due ingressi, uno per accedere alle funzioni religiose e uno per la visita al Santuario. Di fronte all’area del parcheggio è l’ingresso per la visita. Questo è caratterizzato da una bussola di ingresso con doppia porta: un portone ligneo a doppia anta, con luce di passaggio di 75 cm, con una sola anta aperta, a cui segue un secondo portone ligneo a doppia anta, con luce di passaggio di 80 cm con una sola anta aperta. All’esterno di tale ingresso è presente un gradino, a salire, di 10 cm. All’esterno del portone principale, riservato per le funzioni, è presente un gradino di 12 cm. La chiesa si sviluppa su un unico livello. L’ambiente interno è costituito da un'unica sala con le panche posizionate centralmente, è presente ampio spazio di passaggio e di manovra per persone su sedia a ruote. La pavimentazione è in piastrelle di cotto con fondo complanare e antisdrucciolevoli.



Fruizione dei contenuti:

Presenti dispositivi informativi con audiodescrizione in diverse lingue con accesso mediante QR Code.



Caratteristiche servizi igienici:

I servizi igienici sono ubicati in un locale all’esterno del Santuario, a circa 30 metri di distanza. Il percorso di collegamento ha una pendenza del 4% circa. Di fronte all’ingresso del locale vi è un dislivello nel fondo stradale con una pendenza dell’8 %. La porta di ingresso ha un gradino alto 8 cm e ampiezza di passaggio di 86 cm. I servizi sono suddivisi per sesso e non risultano fruibili da parte di persone con disabilità su sedia a ruote.



Santuario della Madonna dei Miracoli
Informazioni utili e accessibilità
Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze