Un cuore di accoglienza
UN CUORE DI ACCOGLIENZA
Idee di viaggio
Tipico di Terni, il Panpepato (o Pampepato) è un dolce dalle origini antichissime. Questa specialità dalla forma rotonda è a base di noci, nocciole, mandorle, cannella, noce moscata, cioccolato, miele e uvetta: un vero e proprio concentrato di energia che lo rende, infatti, un dolce molto apprezzato durante il periodo natalizio. Ogni famiglia utilizza una versione rivista della ricetta tradizionale ed è anche per questo che è considerato un dolce popolare.
Recentemente il Panpepato di Terni ha ricevuto l’importante riconoscimento di prodotto IGP – Indicazione Geografica Protetta proprio per la sua tipicità, per le sue antiche origini che risalgono almeno al 1500 e per il forte legame con il territorio dell’intera provincia di Terni e dei comuni di Massa Martana, Marsciano, Todi, Fratta Todina, Montecastello di Vibio e Deruta.
Un viaggio nelle viscere della Città della Rupe che racconta, come un libro di pietra, le sue varie fasi storiche, a partire da quella etrusca.
L'Umbria è la prima regione italiana ad aver ottenuto il riconoscimento della Dop su tutto il territorio regionale. La denominazione Dop Umbria è accompagnata da cinque menzioni geografiche ad identificare altrettante sottozone in cui l’olio può essere prodotto: Colli Assisi Spoleto, Colli Martani, Colli Amerini, Colli Orvietani, Colli del Trasimeno che devono essere obbligatoriamente presenti nella etichettatura dell'olio.
Appuntamenti
Dall’8 dicembre al 9 gennaio Montefalco si veste a festa con un ricco programma di eventi all’insegna della tradizione e della gioia.
Dal 13 Novembre al 20 Febbraio torna a Guardea e a Terni la 25° edizione della rassegna che vedrà 10 concerti e oltre trenta musicisti ospiti.
A Palazzo Collicola nuovamente aperta al pubblico la mostra che celebra la storia del Festival dei Due Mondi.