Castel Rinaldi
Di rilevante interesse monumentale, il pittoresco borgo di Castel Rinaldi, frazione di Massa Martana, fu costruito, secondo la tradizione, nel 1161 da un certo Rinaldo duca di Calabria e fece parte anche del feudo dei conti Arnolfi. Venne fortificato probabilmente tra il XIV e il XV secolo.
Avamposto guelfo, venne attaccato dai ghibellini di Todi che lo costrinsero alla sottomissione. Eretto in una zona poco stabile, intorno alla prima meta del 1400 fu danneggiato da ripetute frane e smottamenti che ridussero notevolmente le dimensioni del castello, facendo crollare anche l’abside della chiesa.
Ancora oggi si presenta comunque come un imponente e severo forte medievale cinto da possenti mura. Per ovviare alle frane è stato recentemente costruito un robusto muro di sostegno. Nelle torri si aprono delle feritoie e bocche da fuoco, sopra la porta sono murate due lapidi commemorative dei caduti delle guerre mondiali e, al centro, in una nicchia, è posta una moderna statua della Madonna.
Lungo la via del castello domina la Rocca che, malgrado le manomissioni e i numerosi rifacimenti cui è stata soggetta, conserva abbastanza leggibili i tratti di un’antica dimora signorile fortificata. In un salone al suo interno è conservato un focolare del ‘300.