Catacomba di Villa San Faustino
La catacomba di Villa San Faustino è situata nella frazione di Villa San Faustino, nel comune di Massa Martana, a poca distanza dall'antico tracciato della Via Flaminia e dal Ponte Fonnaia.
Intreccio di storia, archeologia e spiritualità, la catacomba è oggi un patrimonio culturale di grande valore. È l’unica testimonianza di sepolcro cristiano sotterraneo in Umbria e, pur non avendo le dimensioni delle celebri catacombe romane, rappresenta una preziosa testimonianza della diffusione del Cristianesimo nel territorio umbro, iniziata nel IV secolo d.C. grazie alla via Flaminia, offrendo una visione della vita e delle pratiche funerarie delle comunità rurali tra il IV e il V secolo d.C.
Storicamente, questi luoghi di sepoltura erano chiamati “coemeterium”, un termine derivato dal greco che significa “dormitorio”, riflettendo sia il senso di comunità che animava i primi cristiani, sia la concezione della morte come un sonno temporaneo in attesa della resurrezione. Solo successivamente il termine “catacomba”, originariamente utilizzato solo per il grande complesso di San Sebastiano sulla via Appia, è stato esteso a tutti i cimiteri cristiani.