Distanza | 58,2 km |
Dislivello | +110m; -110m |
Difficoltà | media |
Fondo | asfalto e sterrato |
Bici consigliata | Mtb, ibrida, gravel, ebike |
Da vedere in zona | Passignano sul Trasimeno, Monte del Lago, San Feliciano, Oasi la Valle, Sant'Arcangelo, Castiglione del Lago, Tuoro sul Trasimeno, Isole Polvese e Maggiore. |
La Ciclovia si snoda attorno al Lago Trasimeno, il quarto lago più grande d’Italia, all’interno del suo Parco regionale.
Si sviluppa alternando lunghi tratti in sede propria a strade vicinali o sterrate con traffico quasi assente, tuttavia c’è ancora qualche chilometro su strada che richiede attenzione, specie per i principianti o per chi viaggia con i bambini.
I punti in cui è necessario rientrare sulla strada principale si trovano in corrispondenza dei centri abitati di Passignano sul Trasimeno e San Feliciano (per evitare la strada si possono sfruttare i marciapiedi) e sulla via Romea, prima dell’incrocio con la SR142.
Un tratto critico (dove prestare attenzione perché si può trovare traffico) è costituito dai 400 metri in corrispondenza degli appartamenti “La Folaga sul Trasimeno”, prima di Sant’Arcangelo.
L’itinerario è completamente pianeggiante e può essere affrontato con qualsiasi tipo di bici, ad eccezione di quella da corsa e percorso in entrambe le direzioni, ma il consiglio è di pedalare in senso orario, così da ridurre al minimo gli attraversamenti e rendere l’esperienza più piacevole.
E’ segnalato con cartelli turistici di colore marrone.
E' disponibile la traccia gpx, compatibile con cellulare e ciclocomputer. La stessa è inoltre consultabile su KOMOOT.
San Feliciano è il punto di partenza e di arrivo della traccia, ma si può accedere alla Ciclovia da qualsiasi accesso e si può modificare il percorso, con una visita alle isole, ad esempio, usufruendo dei traghetti.
Si possono consultare QUI i principali punti di accesso alla ciclovia.
Per maggiori informazioni sugli orari dei servizi di navigazione sul lago Trasimeno, si può consultare la pagina dedicata.
INFORMAZIONI UTILI
- Il fondo della ciclovia è sempre buono, ma in caso di forti piogge è possibile trovare fango, soprattutto tra Castiglione del Lago e Borghetto.
- Lungo il percorso ci sono diversi punti di noleggio di bici.
- Come raggiungere la ciclovia:
In auto
Autostrada del Sole (A1), Uscita “Valdichiana” per chi proviene da Nord, Uscite “Fabro” e “Chiusi-Chianciano Terme” per chi proviene da Sud.
E45, Uscita “Perugia”, direzione Lago Trasimeno
In treno
Direttrice Milano-Firenze-Roma: Stazioni di Castiglione del Lago, Chiusi-Chianciano Terme o Terontola
Direttrice Ancona-Foligno-Firenze: Stazioni di Magione, Passignano sul Trasimeno o Tuoro sul Trasimeno
I borghi lungo il percorso:
1 - Oasi La Valle e San Feliciano
L’Oasi Naturalistica La Valle, vicina al borgo di San Savino -frazione di Magione- si estende per circa 1000 ettari all’interno del Parco Regionale del Trasimeno. Una meta per gli amanti del birdwatching; dai suoi osservatori si possono ammirare le oltre 200 specie di volatili che ogni anno attraversano e popolano l’area. A pochi chilometri si trova il borgo di San Feliciano, con il suo pontile dal quale si può assistere a splendidi tramonti sul lago. Da San Feliciano si può raggiungere in traghetto l’Isola Polvese.
2 - Castiglione del Lago
Tra i “Borghi più belli d’Italia”, Castiglione del Lago sorge su un promontorio collinare affacciato sulle rive del lago. Nota per le sue spiagge, il lungolago ed il suo porto turistico, passeggiando nel suo centro storico, sono da non perdere la Rocca del Leone e il Palazzo della Corgna.
3 - Tuoro sul Trasimeno
A Tuoro si svolse la storica Battaglia del Trasimeno nel 217 a.C. a cui è dedicato il Museo di Annibale. A breve distanza dal centro del borgo, vale una visita il museo all'aperto Campo del Sole, a Punta Navaccia, sul lungolago. Dal molo si raggiunge in traghetto l'Isola Maggiore, con il suo caratteristico villaggio.
4 - Passignano
Passignano è rinomato per il caratteristico lungolago e le spiagge attrezzate: ideale per una giornata all’insegna del relax. Da non perdere la Rocca medievale, dominante sull’abitato; dalla sua terrazza si possono ammirare le tre isole del Trasimeno:la Maggiore, la Minore e la Polvese.
5 - Monte del Lago
Il borgo, situato tra Torricella e San Feliciano, è arroccato su un promontorio a picco sul Trasimeno. Dalla riva del lago, con una ripida scalinata, si raggiunge il suo centro storico. Due splendidi palazzi, Villa Aganoor Pompilj e Palazzo Schnabl, sono testimonianza di quanto il borgo sia stato al centro di un ricco fermento culturale.