Trasimeno Cycle Route
Ciclovie

Ciclovia del Trasimeno

Difficoltà
Medio
Dislivello
+110 | -110
Distanza
58,2 km
Itinerario ad anello, in gran parte in sede propria, che costeggia il lago Trasimeno regalando panorami mozzafiato

La Ciclovia del Trasimeno è un percorso ad anello di circa 60 km, che si snoda attorno all'omonimo lago, il quarto più grande d'Italia,  all’interno del Parco regionale del Trasimeno, alla scoperta dei suoi paesaggi  e dei suoi magnifici borghi.

Un’esperienza sicura ed accessibile; il tracciato, infatti, si sviluppa in pianura, per la maggior parte in sede propria, alternando tratti asfaltati e sterrati, con traffico quasi assente. Fanno eccezione i centri abitati di Passignano sul Trasimeno e San Feliciano, tappe nelle quali è necessario rientrare sulla strada principale. Nella tappa di Sant’Arcangelo è consigliato prestare attenzione alla circolazione, che può creare qualche criticità. 


 

L’itinerario parte da Passignano e si sviluppa in sette tappe, raggiungendo Torricella, San Feliciano, Sant’Arcangelo, Castiglione del Lago, Borghetto, Tuoro, per poi chiudere l’anello.


Tanti i luoghi interessanti dell’itinerario, a cominciare dai borghi: Passignano, noto per le sue stradine e il lungolago, Monte del Lago, con i suoi panorami e i suoi splendidi palazzi; San Feliciano,  borgo di pescatori con un affascinante porticciolo, Castiglione del Lago con il suo centro storico e la Rocca, affacciato sul lago; Tuoro sul Trasimeno, con le sue testimonianze della battaglia di Annibale.

L’Oasi naturalistica La Valle, è un'area ideale per il birdwatching, mentre  il Campo del Sole, parco di sculture a cielo aperto sul lago, che  riassume lo spessore storico di questi luoghi, un’occasione di incontro e dialogo, di frequentazione anche quotidiana, senza mura o barriere.

Imperdibili,  infine, gli splendidi panorami del lago  e delle sue isole ed i tramonti mozzafiato.

Come raggiungere la ciclovia:


In auto

  • Autostrada del Sole (A1), Uscita “Valdichiana” per chi proviene da Nord, Uscite “Fabro” e “Chiusi-Chianciano Terme” per chi proviene da Sud.
  • E45, Uscita “Perugia”, direzione Lago Trasimeno

In treno

  • Direttrice Milano-Firenze-Roma: Stazioni di Castiglione del Lago, Chiusi-Chianciano Terme o Terontola
  • Direttrice Ancona-Foligno-Firenze: Stazioni di Magione, Passignano sul Trasimeno o Tuoro sul Trasimeno 

Per maggiori informazioni sugli orari dei servizi di navigazione sul lago Trasimeno, consultate la pagina dedicata.