Il tratto suggerito da Sant’Anatolia a Ceselli ricalca il sentiero CAI n°540 e rappresenta anche un importante collegamento, a nord con il tracciato della ex-ferrovia Spoleto-Norcia a nord, e a sud con la Via di Francesco e il sentiero CAI n° 506 “Sentiero Pio IX”.
Su fondo sterrato, è di facile percorrenza e adatto a tutti, perché si snoda prevalentemente su ampi tratti pianeggianti, rendendo la camminata piacevole e fruibile anche da famiglie. Lungo il tragitto è possibile ammirare alcuni splendidi siti di rilevanza naturalistica quali, ad esempio, le fasce ripariali del Fiume Nera e le fonti di Valcasana.
L’itinerario inizia salendo da località Palombara al centro di Sant’Anatolia di Narco, dove è possibile fare una sosta per visitare il Museo della Canapa, nato nel 2008 per raccogliere e conservare le testimonianze della coltivazione e dello sfruttamento della canapa in passato e le sue applicazioni moderne.
Proseguendo poi lungo la strada che costeggia il Convento di Santa Croce si arriva a Scheggino, incantevole borgo incastonato tra la cornice paesaggistica della Valcasana e il Fiume Nera.
Attraversato il centro del paese, si imbocca il tratto della Green Way che, sempre costeggiando il Fiume Nera, conduce a Ceselli.