Parco archeologico di Ocriculum e Antiquarium Casale San Fulgenzio - Otricoli
I resti dell’antica città romana, attraversata dalla Via Flaminia e lambita da un’ansa del Tevere, sono inseriti in un paesaggio naturale di notevole bellezza, perfetta sintesi di archeologia e natura con una storia secolare.
Dell'antica Ocriculum, visitabile con percorsi pedonali, sono attualmente ben visibili i principali monumenti dell'abitato romano: l’area del Foro e della Basilica, l’imponente monumento delle Grandi Sostruzioni, il Teatro, le Terme, un grande Ninfeo, un tratto basolato di Antica via Flaminia su cui si affacciano un Monumento funerario rotondo ed una fonte pubblica, l’Anfiteatro, imponenti monumenti funerari e, a destra della città romana, lungo la Strada Statale Flaminia, la Necropoli arcaica (VII sec. a.C.).
La città era collegata con un importante porto fluviale, il “Porto dell’Olio”, costruito in prossimità di una profonda ansa del Tevere . Il porto fu attivo fino al XV secolo, oggi è raggiungibile seguendo il percorso posto tra la città romana ed il centro medievale.