Il giardino dei Lauri a Città della Pieve
Il giardino dei Lauri è uno spazio dedicato all’arte contemporanea immerso nel cuore della campagna umbra, nei pressi di Città della Pieve.
Creato dai collezionisti napoletani Angela e Massimo Lauro nel 1990, il complesso espositivo è formato da un vasto capannone industriale di 650 mq, recuperato e ristrutturato in maniera egregia, e dal bellissimo giardino circostante: questi spazi ospitano circa 300 opere, realizzate dai maggiori artisti contemporanei, italiani e internazionali. Lo straordinario complesso, immerso perfettamente nello spazio naturale, rappresenta un percorso attraverso le esperienze più interessanti della ricerca artistica contemporanea: dall’arte concettuale ai movimenti Neo-Geo, dal post-human ai maggiori esponenti della fotografia americana di oggi.
Gli artisti ospiti evidenziano per lo più una provenienza europea e statunitense, e accanto a nomi più noti e di maggior richiamo, come Maurizio Cattelan, Takashi Murakami, Mariko Mori e altri, vi sono artisti nati tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, che hanno riscosso importanti successi nel panorama internazionale, pur se a volte meno noti in Italia; la visita al Giardino offre così un’importante occasione di aggiornamento sulle tendenze più recenti del panorama artistico europeo e americano.
Il Giardino dei Lauri non è solo una collezione, ma si connota come uno spazio profondamente dinamico, in continuo divenire. È infatti sede dell’omonima associazione no profit che svolge un’attività continua, integrando la collezione esistente con nuove acquisizioni o attraverso commissioni ad artisti viventi, oltre a realizzare performance, eventi, residenze e progetti artistici in questo e in altri luoghi. In tal modo, si propone come vero e proprio catalizzatore nei confronti della promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea in tutto il territorio dell’Umbria e della Toscana.