View of the entrance door of Palazzo Baldeschi, with an information board in the foreground providing details about the palace and its activities.

Palazzo Baldeschi - Museo della Banca della Memoria del Trasimeno

Palazzo Baldeschi sorge all’interno del piccolo borgo di Paciano.
Venne costruito nel XVII secolo integrando tra loro numerose case-torri del quartiere e fu restaurato nel 1461 e nel 1477.
La struttura si presenta semplice e composta caratterizzata com’è dalla prevalenza del cotto e della pietra arenaria.


Sul portone principale campeggia uno stemma in travertino, mentre all’interno degno di nota è un grande scalone attribuito al Vignola.


Il palazzo ospita al suo interno "TrasiMemo", la Banca della Memoria del Trasimeno: un progetto che mira a tutelare il patrimonio culturale del territorio del lago e della sua comunità.
Uno spazio in cui costruire e resituire la memoria sui saperi del lavoro artigianale, agricolo ed enogastronomico, documentandone i processi culturali, le pratiche e i contesti sociali.
È un museo con laboratori ed eventi, sui temi del legno, ferro e metalli, tessile e cotto del Trasimeno. 

Informazioni utili e accessibilità
Informazioni utili:

È un palazzo storico del XVII secolo, oggi restaurato, che ospita al suo interno vari laboratori e sedi di associazioni o mostre temporanee.

Il piano terra è sede stabile di un laboratorio tessile e del museo della banca della memoria del Trasimeno, denominato il “TrasiMemo”



Come raggiungere la struttura:

È possibile raggiungere la struttura in auto. Sono presenti quattro posti auto liberi in prossimità dell’ingresso. In alternativa è possibile lasciare l’auto al parcheggio di porta Fiorentina dove è anche presente un posto auto riservato a persone con disabilità munite di contrassegno auto. Qui il terreno è caratterizzato da una pendenza del 9% e il fondo è in blocchetti di cemento con finitura superficiale compatta. Il percorso di collegamento tra questo parcheggio e l’ingresso al museo è lungo circa 140 metri con tratti di pendenza variabile fino al 13%.



Muoversi all'interno della struttura:

La struttura si sviluppa su tre piani. Sono aperti al pubblico il piano terra e i due livelli superiori. La struttura ha un ingresso principale ed uno secondario, entrambi accessibili con rampa e porte con passaggio di ampiezza superiore a 75 cm. La rampa dell’ingresso principale è lunga 126 cm ed ha una pendenza media del 10%, mentre la pendenza trasversale accentuata dal raccordo con la strada in pendenza. La rampa dell’ingresso secondario è lunga 160 cm ed ha una pendenza del 5%. Solo da questo ingresso si accede all’ascensore che collega coi piani superiori. I due ingressi distano tra loro 20 metri e il percorso di collegamento ha una pendenza dell’8%. Accedendo dall’ingresso principale e superata la bussola con doppia porta vi è un ampio corridoio di distribuzione con andamento in discesa e pendenza del 7%. La pavimentazione è in cotto con superficie compatta. Questo spazio collega con le diverse zone del museo, incluso il TrasiMemo, e si conclude sul giardino. Da qui si accede anche alla scala di collegamento per i piani superiori, dotata di corrimano su entrambi i lati. Il percorso accessibile per raggiungere il primo e secondo piano prevede l’uso di un ascensore, tuttavia per poterlo utilizzare è necessario uscire dal museo e rientravi dall’ingresso secondario. La cabina ascensore ha la porta ampia 90 cm, posta sul lato corto, larghezza di 118 cm e profondità di 140 cm. È presente un maniglione di sostegno mentre la pulsantiera ha numerazione in rilievo ed in Braille. In alternativa il museo mette a disposizione dei visitatori con disabilità un ausilio specifico, denominato “Scoiattolo”, che permette di trasportare la persona con la sua sedia a ruote lungo la scala, fino ai piani superiori. La sala espositiva del TrasiMemo presenta un’ampia porta d’ingresso con spazi interni di comoda percorrenza e tavoli espositivi posizionati al centro della stanza. Anche i piani superiori del museo presentano spazi ampi di manovra e di passaggio.



Fruizione dei contenuti:

All’interno del Palazzo vengono allestite mostre ed esposizioni temporanee di vario tipo. Nei tavoli espositivi presenti nella sala madre del TrasiMemo è inserito un display tablet con touch screen per la visualizzazione di contenuti multimediali



Caratteristiche servizi igienici:

Un primo servizio igienico fruibile da parte di persone con disabilità su sedia a ruote è presso l’ingresso principale, di fronte all’ingresso del TrasiMemo. Lo spazio permette l’accosto laterale al vaso wc. Presenti anche un maniglione a ribalta sul lato e doccetta bidet. Un secondo servizio igienico fruibile da parte di persone con disabilità su sedia a ruote è presso l’ingresso secondario, posizionato a sinistra dell’ascensore. Lo spazio permette l’accosto laterale al vaso wc. Presenti anche un maniglione a ribalta sul lato e doccetta bidet.



Palazzo Baldeschi - Museo della Banca della Memoria del Trasimeno
Informazioni utili e accessibilità
Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze