La Collezione Mariottini è esposta presso il piano nobile di Palazzo Zucchetti, sede dal 1870 del Municipio di Panicale; in particolare, nella Sala del Consiglio e nella Sala della Giunta. È composta da 31 tele con ritratti celebrativi, commissionate tra il 1765 e il 1780 dal perugino Francesco Mariottini (Perugia 1733 – Panicale 1803).
Professore di Diritto Civile e Canonico e rettore dell’Università di Perugia dal 1776, Mariottini discendeva dalla nobile famiglia dei Saccalossi di Panicale. Le tele erano infatti state realizzate per decorare il Palazzo di famiglia. Circa un secolo dopo, all’indomani dell’Unità d’Italia, il sindaco Pindaro Mancini convinse i suoi eredi a far dono delle tele per allestire la sede del Municipio, che lui stesso aveva contribuito ad acquistare.
Dipinti esposti nella collezione
Nella collezione, che unisce opere di origine diversa e mani di almeno sei artisti differenti, compaiono i ritratti di uomini d’arme, legisti, letterati e religiosi nati o vissuti a Panicale, tra cui il condottiero Boldrino, il pittore Masolino, artista attivo a Firenze all’epoca di Masaccio, il religioso Virgilio Ceppari e numerosi esponenti della famiglia Saccalossi, a gloria del committente.
L’opera più interessante dell’intera raccolta è la tela con l’«Elenco degl’uomini illustri di Panicale oltre i ritratti al naturale»: 48 medaglioni con i busti di altrettanti personaggi, la cui identità è rivelata da un cartiglio, come in uso al tempo nelle stampe di araldica o genealogia.
Informazioni utili e accessibilità
Informazioni utili:
E Mail: cultura@cumune.panicale.pg.it
Telefono: 075 8375831
La collezione Mariottini è allestita all'interno del palazzo Comunale di Panicale, si compone di trentuno tele fatte realizzare da Francesco Mariottini tra il 1765 e il 1780 e donate al Comune. È possibile visitare la collezione negli orari di apertura del Comune: dalle 9:00 alle 13:00, dal Lunedi al Venerdi. La sala Comunale può essere adibita anche a Cerimonie e in tali occasioni non è aperta al pubblico. Per l’apertura della Sala è necessario rivolgersi al personale.
Come raggiungere la struttura:
La struttura si può raggiungere in auto e in prossimità dell’ingresso si trovano due parcheggi riservati a persone con disabilità, munite di contrassegno auto. La pavimentazione presente è in asfalto con fondo compatto. Il primo parcheggio, posto di fronte al Comune, dista circa 30 metri dall’ingresso e il percorso di collegamento ha una pendenza media del 12 %. Il secondo parcheggio si trova a una distanza di 75 metri dall’ingresso. Il percorso è prevalentemente pianeggiante, con tratti di pendenza media del 4%.
Muoversi all'interno della struttura:
L’edificio si sviluppa su tre piani collegati tramite scala o ascensore. La collezione è ospitata all’interno della Sala Comunale che si trova al piano primo. L’ingresso principale dell’edificio due gradini, ma a distanza di pochi metri, vi è un ingresso alternativo accessibile, che coincide con quello dell’ufficio Anagrafe, con soglia raccordata da una rampa di lieve pendenza e porta con passaggio ben superiore a 75 cm (quando sono aperte entrambe le ante). Da qui un percorso privo di ostacoli conduce all’ascensore che collega con la Pinacoteca e gli altri piani. L’ascensore ha la porta con apertura netta di 79 cm, posta sul lato corto, e la cabina ampia 95 cm e profonda 145 cm. E’ presente un maniglione di sostegno e la pulsantiera ha numeri con caratteri a rilievo e in braille. La scala interna di collegamento tra i piani presenta il corrimano su entrambi i lati.
Fruizione dei contenuti:
La sala del Comune che ospita la Collezione Mariottini contiene i ritratti dei personaggi Illustri di Panicale. Il pezzo più importante è una tela con 48 medaglioni. All'interno della Pinacoteca sono presenti pannelli con la descrizione di alcune opere esposte, in lingua italiana, inglese e Braille. Vi sono riproduzioni tattili delle opere per non vedenti e ipovedenti. Inoltre con la tecnologia NFC e un QR Code è possibile accedere alla webAPP denominata "Il Perugino per tutti" al link https://trasimeno.appculture.it/. Qui le informazioni sono elaborate per essere fruibili da parte di un pubblico diversificato per età, esigenze sensoriali e comunicative: audioguide per adulti e per bambini in italiano ed inglese, videoguide in LIS (LinguaItaliana dei Segni) ed IS (International Sign) per adulti e per bambini ed infine la descrizione dell’opera in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e ACC (Augmentative and Alternative Communication) che facilita la comunicazione per persone con difficoltà di apprendimento o di tipo cognitivo.
Caratteristiche servizi igienici:
I servizi igienici si trovano al primo piano, sul lato destro dopo l’uscita dall’ascensore. Tale locale non presenta accorgimenti per risultare fruibile a persone con disabilità su sedia a ruote seppure dotato di ampi spazi.