Completata la visita a Isola Polvese prendi il traghetto verso Castiglione del Lago, splendido borgo anch'esso parte del Parco del Lago Trasimeno; da qui, imbarcati alla volta dell'Isola Maggiore e, fatti i pochi passi che portano al borgo medievale, puoi iniziare la tua passeggiata.
Una volta percorso il tratto che fiancheggia le case antiche, imbocca il sentiero che porta verso la parte più alta dell'isola: qui puoi godere di suggestivi scorci del lago e del paesaggio caratterizzato da ulivi, cipressi e pioppi. Da qui, dirigiti verso la chiesa di san Michele Arcangelo per poi scendere e arrivare fino alle sponde del lago, dove, secondo i racconti, si fermò a pregare san Francesco.
La visita al locale museo del merletto è l'ultima tappa del tuo viaggio: il "pizzo di Isola" o "pizzo di Irlanda" è il segno dell'eredità artigianale che le donne dell'isola si tramandano da circa un secolo. Ricorda che in uno dei ristoranti dell'Isola puoi assaggiare un ottimo tegamaccio, fatto con il pesce d'acqua dolce.