Cascate del Menotre
Le Cascate del Menotre sono uno straordinario spettacolo della natura nelle vicinanze di Pale e Belfiore, nei pressi di Foligno. Un’oasi naturalistica, dove lo scorrere dell’acqua del Fiume Menotre alimenta una vegetazione lussureggiante e a tratti selvaggia, crea una serie di salti e si insinua in anguste gole.
Il fiume che attraversa per 30 km il territorio prima di sfociare nel Topino, ha avuto un ruolo cruciale soprattutto in epoche passate, quando numerose e importanti cartiere venivano alimentate proprio dalle sue acque. Questi opifici idraulici hanno contribuito, fino al XIX sec., alla vocazione tipografica della vicina città di Foligno, dove nel 1472 venne realizzata la prima versione a stampa della Divina Commedia, utilizzando proprio la pregiata carta di Pale.
Come raggiungere le cascate
Il sentiero che conduce alla scoperta della Cascate del Menotre ha una lunghezza di circa 2 chilometri, facilmente percorribile sia scendendo da Pale che salendo da Belfiore.
Partendo dalla frazione di Belfiore, dopo aver superato il centro abitato e una rotatoria, è possibile lasciare l’auto in un piazzale circondato dagli ulivi per prendere il sentiero, sterrato e pianeggiante nel primo tratto, che si snoda nel Parco dell’Altolina. Lungo il tracciato è possibile sostare in aree dotate di panche e tavoli, immerse tra pioppi e felci.
Il primo salto del Menotre si apre d’improvviso alla vista in tutta la sua fragorosa potenza, celando l’accesso a una piccola grotta naturale, nascosta dietro lo spumeggiare delle acque. Nonostante l’azione dell’acqua sulla pietra modifichi nel tempo la forma assunta da questa prima cascata, quella attuale sembra ricordare il profilo di un abito bianco, che le è valso il romantico soprannome di “Velo della Sposa”.
Il sentiero prosegue tra giochi d’acqua e piccole cascatelle per poi raggiungere un più imponente salto, immerso in un suggestivo scenario naturale di rocce levigate dalla potenza dell’acqua.