Narni sotterranea
Situato nel centro storico di Narni, antico borgo dell’Umbria meridionale, il complesso ipogeo della Narni Sotterranea svela i suoi segreti attraverso corridoi, cisterne e passaggi che conservano le tracce di un capitolo nascosto della storia della città.
L’itinerario si sviluppa in tre ambienti, di epoche diverse, ai quali si può accedere esclusivamente prenotando una visita guidata di circa un’ora e mezza, aperta e adatta a tutti.
Chiesa di Santa Maria della Rupe
La prima tappa del percorso è la Chiesa di Santa Maria della Rupe, risalente al XIII secolo, situata sotto il complesso conventuale di S. Domenico. Venne scoperta nel 1979 da un gruppo di appassionati speleologi. Attraversando un varco nel muro si trovarono all’interno di sale affrescate da artisti umbri del Medioevo, ricche di raffigurazioni sacre. Gli ambienti sono stati aperti al pubblico dal 1994.
Oltre agli affreschi, grazie alla realizzazione della pavimentazione in vetro, è possibile ammirare i resti archeologici della struttura, camminando sopra le antiche fondazioni. Completano l’esperienza ricostruzioni virtuali dell’evoluzione storica del sito.