A hard ride from the river tiber to lake Trasimeno and back
Bici da strada

Percorso duro dal Tevere al Trasimeno

Difficoltà
Difficile
Dislivello
1380 m
Distanza
70 km
Da Umbertide, nella valle del Tevere, fino al Lago Trasimeno, e ritorno. Zero traffico e due salite bellissime e panoramiche
Partenza Umbertide
Arrivo Umbertide
Distanza 70 km
Dislivello 1.380 m
Difficoltà difficile
Fondo asfalto
Bici consigliata strada, gravel
Da vedere in zona Umbertide, Castel Rigone, Passignano, Tuoro, Lago Trasimeno, Montone.

 

L'itinerario, come quello numero 2, parte da Piazza Mazzini, nel centro di Umbertide e mette in comunicazione la valle del Tevere con il Lago Trasimeno. 
Le strade sono quasi totalmente prive di traffico e i panorami ripagano pienamente della fatica fatta sui pedali. La distanza non è proibitiva, ma la presenza di due salite lunghe (Colle Campana e Valico Gosparini), anche se non ripide, richiede un livello di allenamento buono.

La prima è quella che da Umbertide conduce in circa 15 chilometri ai 750 metri di quota di Colle Campana. E’ molto lunga, ma non dura. Solo le ultime centinaia di metri presentano pendenze a doppia cifra.
Poco dopo si raggiunge Castel Rigone e da qui una discesa panoramica e divertente vi porterà sulle rive del Lago Trasimeno. Un consiglio: godetevi la discesa, perché il paesaggio è da lasciare a bocca aperta.

Tra Passignano e Tuoro la strada è pianeggiante. Si tratta di località turistiche e dunque potrebbero essere gli unici chilometri con un po’ di traffico.

Da Tuoro inizia la seconda salita del percorso, quella che conduce a valico Gosparini in circa 6 chilometri. Ascesa regolare, molto panoramica, una delle più battute dai ciclisti della zona, sia per la sua bellezza, sia perché è ideale per allenarsi.

Dopo Valico Gosparini il resto dei chilometri sono quasi tutti in discesa o pianura, gran parte dei quali su strade con buon asfalto e senza traffico.
A Mengaccini, al chilometro 51, potete riempire la borraccia ad una fontanella sulla destra, operazione possibile anche a Niccone, al chilometro 66,5. 

Prima di rientrare a Umbertide, se le energie ve lo consentono, vi consigliamo una breve deviazione fino al borgo di Montone, che si raggiunge in circa 4 chilometri di ascesa. La salita è piacevole e il centro storico vale la visita.

GUARDA I DETTAGLI SU KOMOOT