The Theatre of the Rustici - Monteleone di Orvieto

Teatro dei Rustici – Monteleone d’Orvieto

Dove si trova

Il Teatro dei Rustici sorge all’interno di Monteleone di Orvieto, piccolo borgo storico situato all’estremo nord della provincia di Terni.  

Un antico granaio nel Palazzo pubblico diventa teatro

Il teatro di Monteleone di Orvieto sembrava essere inizialmente il granaio dell’antico palazzo pubblico del paese, sede del Podestà o del Vicario. Ciò è quello che si legge nell’ iscrizione a tempera posta nell'ingresso della sala, che dice: "La comunità di Monteleone che nell'anno 1732 questo luogo di granaio trasformò in teatro testimonia l'amore cittadino alla civile educazione per gli allenamenti sereni dell'arte". Tuttavia, nel Palazzo sede del teatro esiste il granaio, ed un frantoio dell’olio al piano terra.

Il teatro della Comunità

Il teatro di Monteleone di Orvieto venne edificato nel 1732 su iniziativa di alcuni giovani monteleonesi i quali chiesero ed ottennero dal comune l'autorizzazione per poter rappresentare alcune commedie nel periodo di carnevale. Da lì a poco nacque l’Accademia filodrammatica dei Rustici, da cui prende il nome. Nonostante i contrasti con le pubbliche autorità ed in particolar modo con il governo pontificio, che temeva che le rappresentazioni potesse veicolare le idee rivoluzionarie del risorgimento, l'attività teatrale andò avanti anche nei secoli successivi.
L’edificio venne più volte ampliato e restaurato. Oggi ospita 96 posti ed è stato sede, fino alla chiusura per restauro, di rappresentazioni teatrali, eventi e matrimoni civili.

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze