Teatro della Concordia
Nel cuore di Montecastello di Vibio, cittadina che sorge sul versante destro della Valle del Tevere, poco distante da Todi, è custodito un gioiello particolarmente prezioso: il Teatro della Concordia che, con i suoi novantanove posti tra palchi e platea, è famoso per essere il più piccolo teatro all'italiana e uno dei più piccoli teatri storici.
Progettato in pieno clima post rivoluzione francese ed edificato per volontà di alcune famiglie illustri del luogo fu inaugurato nel 1808. Il Teatro piccolo è l'unico a riprodurre in fedele miniatura i tipici teatri italiani ed europei, nonostante esistano altri teatri con posti inferiori a 100.
Si legge in un documento dell'epoca che venne costruito piccolo, a misura del suo paese, ma la civiltà non si misura né a cubatura né a metri quadri.
Interamente in legno e in puro stile goldoniano, è ispirato nel nome al clima di concordia tra i popoli che si stava respirando in Europa dopo la rivoluzione francese. Curato in ogni dettaglio e particolare, è arricchito dai materiali utilizzati e dagli affreschi che adornano i palchetti e il soffitto a volte, ad opera di Cesare Agretti e del figlio.