Proposte dal territorio

Media Valle Tour - In quota tra i borghi del Monte Peglia

Difficoltà
Difficile
Dislivello
1545 m
Distanza
72 km
Salendo sulla collina dove è arroccata San Venanzo, per poi ridiscendere e costeggiare il tevere fino a Todi
Partenza Via Spineta 7, Fratta Todina
Arrivo Via Menecali 1, Todi
Distanza 72 km
Dislivello 1545 m
Durata 8 ore
Tappe Fratta Todina – San Venanzo – Ospedaletto – Doglio – Monte Castello Di Vibio
Difficoltà Difficile
Fondo Gravel
Bici consigliata Gravel, MTB
Punti di interesse Parco Vulcanologico di San Venanzo

 

Nonostante la sua durezza, questo itinerario è sicuramente di imperdibile bellezza, soprattutto per i bikers più esperti che hanno voglia di ingaggiarsi in qualche salita più esigente.

Le pendenze impegnative ti faranno sudare, ma il paesaggio mozzafiato che ti circonda compenserà ogni sforzo. Inoltre, lungo il tragitto troverai alberghi e agriturismi dove potrai pernottare e recuperare le energie.

Il percorso inizia a Fratta Todina e prosegue verso San Venanzo; un piccolo borgo medievale che conserva ancora intatte le sue antiche mura e le sue strette viuzze, insieme alla sua antichissima tradizione culinaria di salumi.

Ma il vero punto forte di questo itinerario è la salita al Monte Peglia, da cui si può ammirare un panorama clamoroso sulla campagna circostante.

Dopo aver raggiunto la cima del Monte Peglia, il percorso si snoda attraverso i colli umbri, da dove godere di un paesaggio clamoroso.


Lungo il tragitto, potrai visitare anche il Parco vulcanologico, che offre una vista panoramica su questi particolari crateri vulcanici. Questo piccolo parco è un luogo unico al mondo, in cui la natura e l'attività vulcanica si fondono per creare un paesaggio surreale e suggestivo.

Date le pendenze impegnative, il percorso è adatto a ciclisti esperti che vogliono scoprire i tesori nascosti dell'Umbria. È possibile farlo anche se non si è particolarmente allenati, a patto di possedere/noleggiare una buona bicicletta elettrica.

Proseguirai ora scendendo pian piano verso valle, in direzione fiume Tevere. Si incontreranno il borgo di Monte Castello di Vibio e il piccolissimo borgo di Doglio, con soli 88 abitanti.

La parte più impegnativa del percorso è fatta, ora non manca che farsi accompagnare dal Tevere fino a Todi, dove non può mancare una sosta riposante mentre si gode della vista dei rigogliosi scenari dell’Alto Tevere.

Guarda i dettagli su KOMOOT