Scheggino dal fiume Nera
Trekking

Trekking sulla Greenway del Nera – tratto da Sant’Anatolia di Narco a Ceselli

Difficoltà
Facile
Dislivello
+100 m | -80 m
Distanza
6,5 km
Una passeggiata in Valnerina costeggiando il Fiume Nera
Partenza Sant’Anatolia di Narco
Arrivo Ceselli (Scheggino)
Tempo di percorrenza 1 ora e 45 minuti
Fondo asfalto e sterrato
Da vedere in zona Museo della Canapa, Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Valcasana, Museo del Tartufo, Sant’Anatolia di Narco, Ceselli, Scheggino, Chiesa di San Nicola

 

La Greenway del Nera è un itinerario che si snoda in Valnerina della lunghezza complessiva di 180 chilometri suddiviso in 16 tappe che attraversano aree naturalistiche e vari comuni; percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo, permette di immergersi nella natura che, assieme all’intervento dell’uomo, ha plasmato nei secoli questi paesaggi.

L’itinerario proposto, che collega Sant’Anatolia di Narco alla frazione di Ceselli, nel comune di Scheggino, è una piacevole passeggiata, prevalentemente pianeggiante, in mezzo alla natura. È adatta a tutti, perfetta anche per le famiglie.

Ricalca parte dei tratti n°4 e n°5 della “Greenway - Ciclovia del Nera” e in alcuni tratti anche del sentiero CAI n°540 e della via di Francesco, di cui si può trovare lungo il percorso la cartellonistica turistica marrone e sentieristica verticale.

Il percorso si sviluppa in parte in sentieri sterrati all’interno dei boschi e, per brevi tratti, su strada asfaltata.

La mappa di dettaglio del percorso è disponibile qui 

Mostra tutto