Bellezza e cultura per tutti
Bellezza e cultura per tutti
Palazzo della Corgna è certamente la più rilevante delle dimore signorili di Città della Pieve.
L'oratorio di Santa Maria dei Bianchi, a Città della Pieve, custodisce uno dei maggiori capolavori del Perugino.
La chiesa gotica di Santa Maria dei Servi si trova subito fuori la cinta medioevale di Città della Pieve, vicino a porta Romana.
La chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, duomo di Città della Pieve, è posizionata nell’area occupata da Piazza Gramsci e Plebiscito, le piazze centrali della città. Sorge sul luogo di una primitiva pieve dedicata ai Santi Martiri Gervasio e Protasio, i due patroni della città.
Il teatro Caporali sorge all’interno centro storico del borgo di Panicale e merita di essere visitato sia per l’eleganza della struttura interna riccamente decorata sia per gli spettacoli teatrali che vi vengono allestiti.
Il Santuario di Mongiovino o della Madonna di Mongiovino sorge a breve distanza da Panicale (7 km. circa) ed appena sotto l’antico Castello di Mongiovino.
Inaugurato nel 2001, il museo ha sede nella cinquecentesca chiesa di Sant'Agostino, recuperata per poter conservare ed esporre i numerosi manufatti in tulle ricamato in precedenza dislocati presso privati e chiese cittadine
La chiesa di San Sebastiano fu edificata certamente fra il XIV ed il XV secolo e venne modificata nella forma attuale nel 1623.
Palazzo Baldeschi, a Paciano, il palazzo del museo "Trasi Memo"
Il Museo del Vetro di Piegaro, un’antica fabbrica che racconta la lunga tradizione vetraia nel borgo umbro tra preziosi manufatti storici e una colata di vetro verde smeraldo.
Una visita nel pleistocene inferiore, in giro per la natura, accompagnati da mammuth e non solo
La rocca di Passignano sorge all’interno del paese, in posizione leggermente sopraelevata rispetto all’abitato sviluppatosi successivamente lungo la riva del lago. Passignano significa letteralmente “Luogo del passo”. Ciò fa riferimento probabilmente all’esistenza di una struttura militare romana che controllava il famoso “Passo”, via di collegamento tra il nord ed il sud della penisola.
Per raggiungere il santuario della Madonna dei Miracoli, bisogna recarsi a Castel Rigone, piccola frazione di Passignano sul Trasimeno.
Un museo per raccontare l’abilità delle mani delle donne dell’Isola Maggiore
Il Centro di Documentazione su Annibale e la Battaglia del Trasimeno a Tuoro, un viaggio interattivo tra video 4D, postazioni multimediali e percorsi storici per rivivere l'epica battaglia del 217 a.C.
La Torre dei Lambardi a Magione, costruita dai Cavalieri Gerosolimitani, è una storica fortezza medievale, a pochi passi dal borgo, che regala panorami mozzafiato.
La Rocca del Leone, a Castiglione del Lago, domina il Lago Trasimeno con i suoi camminamenti storici e l’anfiteatro all’aperto per concerti ed eventi.
Il palazzo della Corgna sorge in piazza Gramsci nel centro storico di Castiglion del Lago ed è collegato, tramite un camminamento coperto, alla bellissima fortezza medievale che domina il lago Trasimeno.
La Collezione Mariottini è esposta presso il piano nobile di Palazzo Zucchetti, sede dal 1870 del Municipio di Panicale
Il piano superiore della bella chiesa rinascimentale della Madonna della Sbarra, ove era un antico e modesto romitorio organizzato in più celle, è stato adibito dal 2003 a Museo dei paramenti sacri, ampliato successivamente tra il 2006 e il 2007.