Discovering the Abbey of San Pietro in Valle
Cammini
Luoghi della fede

Alla scoperta dell'Abbazia di San Pietro in Valle

Un percorso alla ricerca della propria spiritualità nel cuore dell'Umbria

Umbria: una regione da amare, da vivere, da esplorare. Un territorio che può servire per ritrovare il proprio benessere e la propria pace interiore.

Marker
Tappa 1
Ferentillo

A piedi, in bicicletta o a cavallo: l'itinerario che vi consigliamo oggi è adatto ad ogni esigenza. Il punto di partenza è a Ferentillo, un centro costruito nel lontano 740 dal re dei longobardi, tale Liutprando.

Leggi di più
Marker
Tappa 2
Precetto/Matterella

Attraversato dal fiume Nera, si divide in Precetto e Matterella. Nella prima porzione di città, si possono visitare la chiesa di Santo Stefano, risalente al XII secolo; il museo delle mummie e la rocca medievale. Nella seconda, la collegiata di Santa Maria, del XIII secolo, all'interno della quale si trovano affreschi importanti, dipinti da artisti della scuola di Raffaello.

Leggi di più
Marker
Tappa 3
Gabbio

Proseguendo, percorriamo parte dell'antica mulattiera, un tempo collegamento tra la città di Spoleto e Monteleone. Giungiamo così a Gabbio, un borgo pre-romanico in piena Valnerina che deve la sua fortuna alla sua posizione strategica, caratterizzata da un clima particolarmente favorevole.

Leggi di più
Marker
Tappa 4
Lorino

Dopodiché arriviamo a Lorino, una comunità agricola che comprende anche la chiesa di San Giovanni Evangelista, un edificio in stile tardo-romanico, databile tra il XIII e il XIV secolo.

Leggi di più
Marker
Tappa 5
San Pietro in Valle

Saliamo verso la Forca per poi discendere ancora per raggiungere la meta vera del viaggio: l'abbazia di San Pietro in Valle. La struttura è stata fondata nel IV secolo da due eremiti sulle fondamenta di una vecchia costruzione pagana. Mentre, a costruire la chiesa fu il duca di Spoleto, Faroaldo II. Col tempo, dopo crolli e distruzioni, l'abbazia fu restaurata e unita alla basilica di San Giovanni in Laterano.

Leggi di più