Canottaggio a Piediluco e altri sport acquatici
Secondo bacino lacustre umbro per grandezza dopo il Trasimeno, situato sul versante sud-orientale della regione, il lago di Piediluco è il luogo ideale per gli amanti del canottaggio ma anche per gli appassionati di sport acquatici come velismo, kayak e sci acquatico.
Nelle acque del lago, già ai tempi di Galileo Galilei, si celava una fama destinata a crescere: nel 1624, il celebre scienziato condusse qui un esperimento epocale, dimostrando il principio della relatività galileiana. Un contributo fondamentale alla fisica, la cui eredità fu riconosciuta e ripresa da Albert Einstein.
Un’oasi per il canottaggio e non solo: sport e relax sulle rive del lago
Il lago di Piediluco , immerso nel verde dei boschi, è rinomato per il suo magnifico campo di canottaggio dove si possono allenare sia atleti agonisti che principianti. Riparate dai venti, le sue acque calme e immobili sono state scelte dalla Federazione Italiana Canottaggio come sede del Centro Nazionale Remiero che ospita competizioni internazionali e offre moderne strutture sportive e ricettive utilizzate da atleti di fama mondiale per ritiri e allenamenti.
L’amore per questo sport e la sensibilità verso la sostenibilità e l’ambiente, ispirano una particolare manifestazione, che coniuga la cultura sportiva con il turismo: Meet-In Piediluco.
L’evento si tiene in primavera e si propone di promuovere le bellezze del comprensorio e la storia della comunità del borgo attraverso una serie di iniziative e attività, tra cui competizioni nazionali e internazionali, workshop di fotografia e interviste, che coinvolgono sia atleti che residenti. La manifestazione si conclude con la Regata Internazionale Memorial Paolo D’Aloja, in commemorazione dell’ex Presidente della Federazione Italiana Canottaggio che fra gli anni ’70 e ’80 ha dato nuovo impulso al canottaggio nazionale, contribuendo inoltre alla creazione del Centro Federale di Canottaggio sul lago di Piediluco.