Lago di Piediluco
Collocato alle propaggini sud-orientali dell’Umbria, a pochi chilometri da Terni, il lago di Piediluco rappresenta il più grande bacino lacustre naturale dell’Umbria dopo il Trasimeno.
Questo splendido specchio d’acqua, simile a un lago alpino, d’estate color verde smeraldo, d’inverno del color della neve del vicino Monte Terminillo che vi si riflette. Insieme ai laghi di Lungo, di Ripasottile e di Ventina tutti in provincia di Rieti, rappresenta uno dei resti dell’antico Lacus Velinus, grande bacino di origine alluvionale venutosi a formare a partire dal Quaternario.
A circa 370 metri sul livello del mare, con un perimetro di circa 13 chilometri, il Lago presenta una forma irregolare: un corpo centrale allungato, in direzione ovest-est, dal quale si diramano diversi bracci.
Trascorrere uno o più giorni all’insegna del relax o dello sport sulle sue sponde è un’esperienza che vi rimarrà impressa nella mente e nel cuore.
Appena arrivati, vorrete far subito la conoscenza del luogo con un giro in battello. Ce ne sono da 20 e 40 posti, ma anche da 4 e da 8 e navigano in continuazione, quindi non c’è bisogno di prenotazione.