Nello stesso piano è ospitata una sezione dedicata alla città e al territorio con materiali che ne documentano gli sviluppi.
La sezione storico-artistica, ai piani superiori, espone opere entrate a far parte della raccolta in seguito alle demaniazioni del patrimonio ecclesiastico avvenute dopo l'unità nazionale. Si tratta prevalentemente di tavole trecentesche e di importanti dipinti su tela eseguiti tra il XVI e XVIII secolo.
Tra le opere raccolte spiccano in particolare il Gonfalone processionale raffigurante La Madonna della Misericordia e Monogramma, eseguito nella seconda metà del XV secolo da un seguace di Niccolò Alunno e L'Incoronazione della Vergine, del 1522, eseguita da Giovanni di Pietro detto lo Spagna per l'altare maggiore della chiesa di San Martino.
All'interno del complesso trovi anche il Museo della Civiltà dell'ulivo, dedicato all'olio extra vergine di oliva DOP. Lo spazio è articolato in quattro sezioni: " Botanica"; " Conosciamo l'olio e l'ulivo"; " L'ulivo simbolo di pace" e " Storia dell'ulivo". Attraverso pannelli informativi, postazioni multimediali, reperti archeologici e macchine olearie, il museo documenta i diversi aspetti legati alla coltura dell'ulivo, che così fortemente caratterizza il paesaggio delle colline circostanti e l'economia di tutto il territorio. Un vero e proprio viaggio, con audio-guida, nel microcosmo legato alla produzione dell'olio
Richiesta informazioni:
Email: museitrevisanfrancesco@gmail.com
Orari di apertura:
Da Gennaio a Marzo: Venerdì Sabato e Domenica 10:00–13:00 e 15:00–18:00
Da Aprile ad Ottobre: dal Martedì alla Domenica 10:00–13:00 e 15:00–18:00
Novembre: dal Venerdì alla Domenica 10:00–13:00 e 15:00–18:00
Dicembre: dal Martedì alla Domenica 10:00–13:00 e 15:00–18:00
Il museo è chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio