Un incantevole sentiero immerso nella natura, tracciato nel cuore del luogo che fu dimora del patrono d’Italia, San Francesco, e dove egli fondò insieme ai suoi compagni l’ordine francescano.
Il Bosco di San Francesco presso Assisi offre un’esperienza unica di pace e bellezza immersa nella natura. Esteso su 64 ettari con una storia che abbraccia ben 800 anni, al suo interno un affascinante viaggio tra carpini, querce, terreni boschivi, campi coltivati, opere dell’uomo antiche e moderne.
Può essere raggiunto sia dal centro di Assisi attraverso il sentiero lungo un chilometro e mezzo, che parte appena fuori dal piazzale davanti alla Basilica Superiore e scende fino a valle, sia dall’ingresso inferiore presso l’ex monastero di Santa Croce, da cui parte un secondo percorso ad anello, nell’interno di circa due chilometri.
Grazie all’impegno del FAI-Fondo Ambiente Italiano, dal 2011 il Bosco di San Francesco è aperto a visitatori e ai pellegrini. Dopo un accurato recupero il bosco si è trasformato in un autentico scrigno di biodiversità, con boschi, prati, corsi d’acqua e oliveti che accolgono numerose specie vegetali e animali. Passeggiando lungo i suoi sentieri è possibile osservare caprioli e scoiattoli o ascoltare il canto di numerosi uccelli.
Parola d’ordine: lentezza
Nel bosco attraverso due sentieri ci si immerge nel paesaggio collinare umbro e si può vivere un’esperienza di lentezza e contemplazione.