Amelia
Cammini

La Via Amerina

Lungo la via Amerina, il cammino a piedi da Perugia a Roma

La Via Amerina è un percorso assai antico: risale infatti al III sec. a.C., come "cucitura" di tracciati locali precedenti, che collegavano Veio con Ameria, l'attuale Amelia (da qui il nome Amerina). La via attraversa il territorio dei Falisci e tocca i centri di Nepi, Falerii, Fescennium (Corchiano), Gallese, Vasanello e Orte.

Marker
Tappa 1
Amelia

A nord di Amelia si sviluppa su tracciati che si dirigono verso la media e alta valle del Tevere e verso l'Adriatico, attraverso il territorio degli Umbri.

Grazie alla "Fondazione per il Cammino della Luce – Itinerario della Via Romea, del Corridoio Bizantino e della Via Amerina", costituita nel 2005 con sede in Amelia, è oggi possibile percorrere a piedi, come gli antichi pellegrini, il tratto da Perugia a Roma dell'antica via Amerina. Ne è stato infatti ripristinato e segnalato l'itinerario, con il triplice scopo di riproporre il valore del pellegrinaggio come strumento di ricerca interiore e percorso di conversione; di riscoprire l'importanza culturale della Via Amerina; di creare l'opportunità per un incontro piacevole e arricchente con un territorio dotato di grandi risorse umane e ambientali.

 

Leggi di più
Marker
Tappa 2
Perugia

La distanza a piedi da Perugia a Roma è di circa 200 chilometri, suddivisi in 11 tappe; l'itinerario è marcato da frecce rosse e da cartelli su paline con il logo della Fondazione e della Via. 

La Via Amerina, in qualità di antico itinerario, ha da offrire al pellegrino e al turista un patrimonio storico artistico di grande valore e suggestione, che va dalle "tagliate" falische, alle catacombe paleocristiane, ai castelli e monasteri medievali.

Leggi di più