Palazzo Museo Bourbon del Monte

Palazzo Museo Bourbon del Monte

Il Palazzo Bourbon del Monte Santa Maria, detto anche il Castello o Palazzo Marchionale, è un edificio storico di forme medievali e rinascimentali situato nel borgo di Monte Santa Maria Tiberina

Edificato sulle strutture del preesistente castello, era la residenza ufficiale dei reggenti dell’omonimo marchesato, feudo imperiale, dal 1250 al 1815.

I Marchesi Bourbon del Monte Santa Maria furono una delle casate toscane più importanti del Medioevo, che successivamente si diramò anche in Umbria e nelle Marche, e fra le più importanti famiglie aristocratiche del principato mediceo. 

Nel 1894 il Marchese Gianbattista Francesco vende alla famiglia dei Marchesi Capranica del Grillo il palazzo e tutte le proprietà a Monte Santa Maria.

Da questo momento in poi l’edificio cadrà in uno stato di abbandono e verrà pesantemente danneggiato durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Nel 1990 il Comune di Monte Santa Maria Tiberina acquista il Palazzo per poi iniziare l’opera di restauro dell’edificio, considerato il simbolo e la testimonianza della storia millenaria del borgo.

Oggi il Palazzo ospita un Museo che illustra la storia della famiglia Bourbon del Monte, del loro Marchesato e del loro rapporto con la città e con il territorio dell'Alta Valle del Tevere. Recentemente è stata arricchita da una sezione archeologica che documenta i ritrovamenti del territorio.

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze