5215056AccessibilitaTorre dei Lambardi - MagioneAccessibilita1
Torre dei Lambardi - Magione
A Magione non può mancare una visita alla Torre dei Lambardi (o Lombardi), edificata tra il XII e il XIII secolo, raggiungibile facilmente a piedi dal centro del borgo e immersa in un bel parco. La torre è alta circa 30 metri e ha una forma quadrangolare; la sua struttura interna è divisa in tre piani e due semipiani, con una terrazza alla sommità da cui si gode di uno splendido panorama.
Era in passato un punto strategico decisamente rilevante, e fu al centro di violente battaglie nel corso dell’epoca tardo medievale. Doveva trattarsi di una fortezza formidabile, favorita dalla sua altezza e da uno zoccolo a forma di bastione alla base.
Edificata in origine dai Cavalieri Gerosolimitani, gli attuali Cavalieri del Sovrano Militare Ordine di Malta, aveva l’importante funzione di garantire o bloccare il flusso delle derrate alimentari destinate a Perugia, in particolare il pesce proveniente dalla sponda settentrionale del lago Trasimeno.
Torre dei Lambardi
Torre dei Lambardi - Ingresso
Torre dei Lambardi - scale interne
Torre dei Lambardi - sala interna
Torre dei Lambardi - vista panoramica
La Torre in origine doveva essere strutturata internamente in tre piani in pietra e altrettanti in legno a cui si accedeva mediante una scala a chiocciola, di cui rimane solo una piccola testimonianza nella parte superiore. Esternamente era dotata un fossato e un ponticello in pietra (oggi interrato) che consentiva il passaggio di una sola persona alla volta.
L’origine del nome è dubbia: nel tardo medioevo, con il termine “lambardi” (poi “lombardi”) venivano indicati in maniera generica i nobili delle comunità rurali (in tal caso, gli stessi cavalieri Gerosolimitani). Tuttavia, alcuni sostengono che il fortilizio abbia assunto questo nome dopo il 4 giugno 1688, in ricordo dell’uccisione di Marcello Lombardi, avvenuta presso l’edificio.
Ingresso: biglietto gratuito per persone con disabilità ed accompagnatore.
Per gruppi numerosi si consiglia la prenotazione.
Come raggiungere la struttura:
È possibile raggiungere la Torre in auto e parcheggiare nell’area antistante in prossimità dell’ingresso. I parcheggi non sono delimitati da segnaletica, la pavimentazione esterna è prevalentemente pianeggiante con fondo in terra battuta e ghiaia. L’ingresso della torre è circondato da un camminamento perimetrale in laterizio adiacente all’area parcheggio.
Muoversi all'interno della struttura:
La Torre si sviluppa su sei livelli: il piano terra con ingresso a livello, quattro piani intermedi serviti da ascensore ed un terrazzo sovrastante raggiungibile solo tramite scala a chiocciola. Quindi dall’ingresso al quarto piano i collegamenti verticali sono garantiti grazie a raccordi a livello, una rampa ed un ascensore.
Al piano terra sono presenti la biglietteria e il servizio igienico, i livelli dal primo al quarto sono utilizzati per allestimenti espositivi mentre la terrazza è utilizzata come punto panoramico. Si accede alla Torre tramite l’ingresso posto a livello del camminamento esterno, con porta di ampiezza superiore a 75 cm. Passato l’ingresso, prima di arrivare alla biglietteria, è presente una breve rampa (lunga 50 cm e con pendenza del 13%) realizzata con lo stesso materiale della pavimentazione circostante. In prossimità dell’ingresso è presente un ascensore (cabina di 125 cm di profondità, 78 cm di larghezza e porta ampia 74 cm, posta su lato corto). La scala che collega i quattro livelli superiori è provvista di corrimano non continuo, quindi solo a tratti e solo su un lato. La stessa ed è caratterizzata a tratti da restringimenti laterali e verticali dovuti alle caratteristiche del sito, che non sono segnalati. L’accesso alla terrazza superiore avviene con una scala a chiocciola con corrimano su un lato. La sala al primo livello può essere adibita a matrimoni o ad eventi e viene allestita diversamente in relazione alle modalità d’utilizzo.
Fruizione dei contenuti:
All’interno della struttura si trovano diversi pannelli descrittivi, teche espositive, un totem informativo (all’ingresso) ed un tavolo interattivo per allestimenti temporanei (secondo piano), entrambi con sistema touch screen. Le teche espositive in cristallo permettono la visione di alcuni reperti e date le caratteristiche possono risultare fruibili da parte di persone su sedia a ruote. Al primo piano, nella sala adibita a cerimonie ed eventi, è presente un pannello con pulsanti di differente colore mediante i quali si possono attivare dei filmati con suggestivi effetti audio e video che vengono proiettati sulle pareti interne della Torre. Qui sono presenti anche diverse sedute che possono essere utilizzate dai visitatori per la comoda visione dei filmati. Il pannello per la proiezione dei filmati è presente anche al secondo piano.
Caratteristiche servizi igienici:
Il servizio igienico si trova al piano terra, è un locale unisex per tutti i visitatori e risulta fruibile anche da parte di persone con disabilità. Prima del servizio è presente un disimpegno che funge da antibagno. All’interno del locale bagno troviamo un maglione ribaltabile posto sul lato destro del wc; lo spazio a disposizione permette l’accosto laterale o diagonale al vaso wc da parte di persone su sedia a ruote.