Titolo: Torre dei Lambardi - Magione

Torre dei Lambardi - Magione

Visitando Magione non può mancare una visita alla Torre dei Lambardi (o Lombardi), edificata fra il XII e il XIII secolo, raggiungibile facilmente a piedi dal centro del borgo e immersa in un bel parco. La torre è alta circa 30 metri ed ha una forma quadrangolare; la sua struttura interna è divisa in tre piani e due semipiani, con una terrazza alla sommità da cui si gode di uno splendido panorama.

Era in passato un punto strategico decisamente rilevante, e fu al centro di violente battaglie nel corso dell’epoca tardo Medievale. Doveva trattarsi di una fortezza formidabile, favorita dalla sua altezza e da uno zoccolo a forma di bastione alla base. Edificata in origine dai Cavalieri Gerosolimitani, gli attuali Cavalieri del Sovrano Militare Ordine di Malta, aveva l’importante funzione di garantire o bloccare il flusso delle derrate alimentari destinate a Perugia, in particolare il pesce proveniente dalla sponda settentrionale del lago Trasimeno.

La Torre in origine doveva essere strutturata internamente in tre piani in pietra ed altrettanti in legno a cui si accedeva mediante una scala a chiocciola, di cui rimane solo una piccola testimonianza nella parte superiore. Esternamente era dotata un fossato e un ponticello in pietra (oggi interrato) che consentiva il passaggio di una sola persona alla volta.

L’origine del nome è dubbia: nel tardo medioevo con “lambardi” (poi lombardi) venivano indicati in maniera generica i nobili delle comunità rurali (in tal caso gli stessi cavalieri Gerosolimitani); ma c’è chi sostiene che il fortilizio assunse questo nome dopo il 4 giugno 1688 a ricordo dell’uccisione di Marcello Lombardi, avvenuta presso l’edificio.

L’accesso alla torre è possibile oggi tramite il pagamento di un biglietto di ingresso; si può salire sia con le scale che con l'ascensore, il primo piano della torre è oggi adibito a sala conferenze, concerti, matrimoni, rassegne cinematografiche e aula didattica. mentre I due semipiani, che coincidono con il secondo piano e il quarto, insieme al terzo piano sono zone adibite a mostre temporanee.

Esplora i dintorni
Le principali attrazioni nelle vicinanze