Oasi naturalistica La Valle
Nata nel 1996, l’Oasi Naturalistica La Valle è situata nei pressi del caratteristico borgo di San Savino, frazione di Magione, e si estende su una superficie di 1.000 ettari compresa nel Parco Regionale del Lago Trasimeno, lungo la sponda sud orientale del bacino.
È una zona umida di grande interesse ornitologico. Grazie a un eccezionale habitat ricco di biodiversità, caratterizzato da acque basse e ampie distese di canneti, è interessata dal passaggio di oltre 200 specie di volatili che si fermano a nidificare, a svernare o solo a rifornirsi di cibo durante il viaggio. In ogni stagione dell’anno l’oasi si popola di stormi di uccelli acquatici che si spostano lungo le rotte migratorie dal Nord Europa fino all’Africa Sub-Sahariana.
In primavera arrivano i primi migratori africani che poi in estate nidificheranno: Cannaiole, Cannareccioni, Aironi rossi, Sgarze ciuffetto, Nitticore, Aironi guardabuoi, Tarabusini. In inverno è possibile ammirare gli uccelli provenienti dal Nord Est Europeo tra cui Folaghe, Germani reali, Moriglioni, Alzavole, Svassi maggiori e Morette tabaccate. In autunno il canneto si anima di Storni e di Rondini che si preparano alla migrazione ed è possibile osservare anche il Falco pescatore.