Perugia, Trekking urbano, Medioevo Umbria,
Trekking urbano

Trekking urbano a Perugia, il tour delle fontane

Un percorso tra le fontane di Perugia, la città che strabiliava l’Italia nel medioevo perché, per dirla con Uguccione Ranieri di Sorbello, “l’acqua saliva invece di scendere”.

L’acqua zampilla nella città di Perugia grazie alle numerose fontane. Vi proponiamo un originale percorso per ammirarne la bellezza e scoprirne la storia.

Marker
Tappa 1
Fontana di Nettuno

Da Viale Indipendenza, all’altezza di via Marzia, entrate nei Giardini Rosa Cecilia Caselli Moretti dedicati al vicino e celebre studio di vetrate artistiche . Passeggiando sotto ippocastani e lecci arriverete alla Fontana di Nettuno. Realizzata dall’ingegnere Filippo Lardoni nel 1854, la fontana venne trasportata qui da piazza del Sopramuro, oggi piazza Matteotti, nel 1885. Sulla destra è possibile vedere anche la Chiesa di Sant’Ercolano e la porta etrusca inglobata dalla Rocca Paolina, prossima meta di questa passeggiata.

Leggi di più
Marker
Tappa 2
Fonte Lomellina

Proseguite e salite le scalette di Sant’Ercolano. Arrivati in cima, girate sulla sinistra e prendete via Fioramonti, arrivati a via Marzia troverete la Fonte Lomellina, addossata al muraglione della Rocca Paolina. Si tratta di un gioiello di famiglia in travertino, costruito per la comunità grazie al legato pontificio Lorenzo Lomellini, fra il 1678 e il 1685. Dopo l’ultimo restauro è stato riportato alla luce il motto di famiglia Lomellini iscritto nello stemma: “Manet avita virtus”, ossia “Permane il valore degli antenati’’. Da lì potete godere di una splendida vista e, come ci ricorda la targhetta, l’acqua è potabile. 

Leggi di più
Marker
Tappa 3
La Sirena e la Bimba al sole

Risalite via Marzia, tenendovi sulla destra (via Baglioni) per arrivare in Piazza Italia, la prima importante piazza della città da cui si accede al cuore del centro storico. Al centro della piazza si trovano dei giardinetti con delle panchine ottime per rilassarsi e per godere della bellezza di due fontane con al centro altrettante statue bronzee, la Sirena e la Bimba al sole, dell’artista toscano Arturo Checchi.

Leggi di più
Marker
Tappa 4
Fontana Maggiore

Dalla piazza lo sguardo sarà attratto dalla suggestiva vista di Corso Vannucci, la via principale della città, che già in lontananza lascia scorgere la Fontana Maggiore, capolavoro della scultura medievale e simbolo della città. Siete in Piazza IV Novembre, tra la Cattedrale di San Lorenzo e Palazzo dei Priori. Costruita tra il 1278 e il 1280 con l’intervento di due grandi scultori: Nicola e Giovanni Pisano. La fontana era il punto di arrivo dell’acqua proveniente dall’acquedotto di Monte Pacciano. Le due vasche di marmo sono decorate con 50 bassorilievi e 24 statue, da ammirare con attenzione. Provate ad individuare il vostro segno zodiacale.

Leggi di più
Marker
Tappa 5
Fontana in Via Maestà delle Volte

Se vi siete seduti sulle scalette del duomo, sulla vostra destra vedrete via Maestà delle Volte che scende verso l’omonima Fontana. Costruita nel 1928 su disegno di Pietro Angelini. Il suo nome richiama ad una Maestà affrescata nel 1297  da un artista anonimo. Il grifo scolpito nella formella centrale della vasca rappresenta il simbolo della città. L’acqua è potabile. Una curiosità, l’ultimo restauro è stato realizzato per desiderio di una delle figlie dell’imprenditore Brunello Cucinelli, che in occasione delle sue nozze ha chiesto agli ospiti di versare un contributo per i lavori del recupero.

Leggi di più
Marker
Tappa 6
Fontana del Piscinello

Proseguendo fino a Piazza Cavallotti, a sinistra, incontrate Via della Stella che vi conduce in Via dei Priori. Scendendo a destra, superate la Torre degli Sciri per entrare in Via del Piscinello, vicino alla Chiesa di San Francesco al Prato. Scendete per pochi metri e sarete al cospetto di una delle più antiche fonti di Perugia: la Fontana del Piscinello, realizzata nel 1258. L’iscrizione medievale recita: “Immondezze qui non si gettino, né si lavi alcun drappo. Veglia la legge”. Secondo la tradizione il suo nome deriva da un episodio del 1482, quando durante la lotta cruenta tra i Baglioni e gli Oddi, un rivolo di sangue dalla via raggiunse la fontana, colorandola di rosso.

Leggi di più
Marker
Tappa 7
Fonte dell'Arco Etrusco

Risalite verso Piazza Cavallotti e a destra prendete la via panoramica Cesare Battisti fino ad arrivare alla Fonte dell’Arco Etrusco. Fu costruita nel 1621 ai piedi del torrione sinistro della porta etrusca, in piazza Braccio Fortebraccio, su incarico del conte Girolamo Tezi. Qui, potrete fermarmi e dissetarvi con l’acqua che sgorga dalla fonte, alzare gli occhi e godervi l’iconico Arco Etrusco, la più importante porta della città, e la bellezza tardo barocca di Palazzo Gallenga, sede dell’ Università per gli Stranieri di Perugia.

Leggi di più